Un altro traguardo per l’astronauta Luca Parmitano: Laurea magistrale honoris causa alla LUMSA

AstroLuca è momentaneamente fermo sulla Terra ma non per questo non è sempre in movimento. Se i colleghi sulla Stazione Spaziale Internazionale omaggiano il paternese con scatti della sua adorata Sici...

A cura di Marco D'Urso
09 marzo 2022 14:30
Un altro traguardo per l’astronauta Luca Parmitano: Laurea magistrale honoris causa alla LUMSA
Condividi

AstroLuca è momentaneamente fermo sulla Terra ma non per questo non è sempre in movimento. Se i colleghi sulla Stazione Spaziale Internazionale omaggiano il paternese con scatti della sua adorata Sicilia, Luca Parmitano sta per conseguire un altro traguardo, conferitogli dall’Università italiana non statale d’ispirazione cattolica LUMSA.

L’Università LUMSA conferirà la Laurea magistrale honoris causa in Economia e Management a Luca Parmitano, astronauta dell’ESA, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, studioso e uomo attento alle necessità dell’umanità, della collettività e dei più deboli. Esordisce così il comunicato LUMSA.

Seppur l’Università LUMSA è il secondo Ateneo più antico di Roma, la cerimonia per l’astronauta avverrà a Palermo. Luca Parmitano riceverà il riconoscimento accademico nel corso di una solenne cerimonia in programma il prossimo 17 marzo, nell’Aula Magna della sede dell’Università LUMSA in via Filippo Parlatore.

Alcuni dettagli della cerimonia sono preannunciati dal comunicato: «La cerimonia solenne sarà aperta dal prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA. La Laudatio di Parmitano sarà curata dal prof. Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea magistrale di Economia e Management. Prima del conferimento della Laurea honoris causa il dott. Parmitano terrà una Lectio magistralis».

La nota della LUMSA motiva la scelta di conferire la Laurea magistrale honoris causa a Luca ParmitanoLa decisione dell’Università LUMSA di tributare gli onori accademici a Luca Parmitano è stata presa accogliendo la proposta del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, che lo ha ritenuto degno del riconoscimento accademico “per aver votato la sua vita interamente a svolgere attività fondamentali alla frontiera dell’innovazione, dell’esplorazione e della tecnologia a livello globale giungendo ad abbracciare l’economia e il management delle attività aerospaziali nella gestione di persone, processi e strutture in progetti a elevata creatività in situazioni ad altissimo rischio. Con il suo fulgido esempio e con l’attenzione agli effetti estremi del cambiamento climatico e la tensione al sostegno agli studi dei giovani meno fortunati, ha sviluppato meriti scientifici e sociali che Lo rendono una personalità carismatica di elevato valore umano e professionale”».

A noi non restano che i complimenti per l’ennesimo traguardo (meritato) per l’orgoglio del territorio catanese Luca Parmitano. Nell’attesa di rivedere AstroLuca nello Spazio, deliziandoci con i suoi meravigliosi scatti della Terra e della nostra Isola, Luca Parmitano è pronto a ricevere la Laurea magistrale honoris causa in Economia e Management.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social