L'Etna dà spettacolo: cerchi di fumo nel video dei Volcano Vortex Rings [VIDEO]

In questi giorni avete notato qualcosa di insolito sul nostro amato Vulcano? Un fenomeno particolarmente interessante ha coinvolto l'Etna: guarda il video dei Volcano Vortex Rings

A cura di redazionemd
09 aprile 2024 13:05
L'Etna dà spettacolo: cerchi di fumo nel video dei Volcano Vortex Rings [VIDEO]
Condividi

Ammirare l’Etna significa assistere sempre a qualcosa di unico e magico. “A’ Muntagna”, amata tanto dai catanesi quanto dai turisti, regala spettacoli diversi e alle volte insoliti. Che sia la Contessa (di cui abbiamo parlato qui), il “semplice” essere visibile da Malta (come immortalato in questa fotografia) o una nuvola a forma di cuore, l’Etna dà spettacolo.

Etna: emissione di cenere e i Volcano Vortex Rings

In questi giorni l’Etna è interessata da un’intensa emissione di cenere dal cratere Bocca Nuova ma non solo. È proprio assieme a questa nuova “sbuffata” del Vulcano che è stato possibile osservare un fenomeno insolito e particolarmente interessante: i cosiddetti Volcano Vortex Rings.

Cosa sono i Volcano Vortex Rings che si vedono sull’Etna?

Tradotti letteralmente, gli “anelli di vortice vulcanico” sono fenomeni naturali che si verificano durante le eruzioni vulcaniche, quando del materiale vulcanico viene espulso con forza dall’apertura del cratere. Questi anelli possono avere varie dimensioni e forme e sono il risultato dell’interazione complessa tra la pressione, la temperatura e la velocità del materiale eruttivo.

In breve, i Volcano Vortex Rings sono formati da vapore e si creano tramite esplosioni di bolle di gas all’interno di un condotto stretto sopra una camera magmatica. Questo fenomeno, sebbene non sia diffuso, non è nemmeno particolarmente raro ed è oggetto di studio fin dal XIX secolo.

Video cerchi di fumo Etna: il fenomeno del Volcano Vortex Rings

Di seguito il video dell’estasiante fenomeno naturale che ha coinvolto l’Etna: e voi avete notato i cerchi di fuma sul nostro amato Vulcano?

@la.repubblica

Si chiamano volcanic vortex rings, sono degli anelli di gas vulcanico che vengono emessi dall’Etna “più di qualsiasi altro vulcano sulla terra”, spiega Boris Behncke, ricercatore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Il fenomeno si era manifestato con intensità nel 2000 con l’emissione di migliaia di anelli dalla Bocca Nuova. Si tratta di un fenomeno molto raro che si verifica solo in condizioni particolari, in occasione di uno sfogo costante di vapori e gas. La massa gassosa risale con velocità nella parte centrale del condotto favorendo la formazione degli anelli attraverso l’avvolgimento del gas su sé stesso con un moto vorticoso. “Ora l’Etna sta rompendo tutti i record precedenti”. Video di Alessandro Puglia #sicilia #etna #catania

♬ suono originale – la.repubblica

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social