Approvato il Documento Unico di Programmazione 2024-2026 a Catania

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato il Documento unico di programmazione 2024-2026, fondamentale per il bilancio e in linea con normative vigenti.

A cura di Redazione
24 aprile 2024 13:55
Approvato il Documento Unico di Programmazione 2024-2026 a Catania
Condividi

Il Consiglio comunale di Catania ha recentemente approvato il Documento unico di programmazione 2024-2026 durante la seduta di ieri sera, con il sostegno di 26 consiglieri su 30 presenti. Questo documento è fondamentale per l’approvazione del bilancio 2024-2026 e si conforma al nuovo ordinamento contabile, che accentua l’importanza della programmazione.

Il Dup è suddiviso in due volumi. Il primo volume riguarda la Sezione strategica, che include un’analisi del contesto esterno ed interno all’ente e definisce le linee programmatiche del mandato amministrativo, seguendo il quadro normativo di riferimento. Il secondo volume, invece, si focalizza sulla Sezione operativa che supporta il processo definito dagli indirizzi generali e dagli obiettivi strategici.

All’interno della Sezione operativa del Dup, sono presenti diverse sottosezioni che dettagliano i programmi e obiettivi strategici dell’amministrazione. Tra questi programmi vi sono il Programma triennale delle opere pubbliche, la Programmazione delle risorse finanziarie destinate al fabbisogno di personale, il Piano di alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare e il Programma triennale di acquisti di beni e servizi, come previsto dalla normativa vigente.

L’approvazione del Dup è avvenuta insieme a 16 emendamenti proposti dall’Amministrazione, che sono stati unanimemente accettati. Il documento è ora immediatamente esecutivo, consentendo così alla città di Catania di pianificare le attività e le risorse per i prossimi anni nel rispetto delle normative vigenti e degli obiettivi strategici dell’amministrazione locale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social