172° Anniversario della Polizia di Stato: Celebrazioni a Catania

Celebrazioni per il 172° anniversario della Polizia di Stato a Catania con premi e riconoscimenti ai poliziotti per il loro impegno e sacrificio.

A cura di Redazione
20 aprile 2024 10:38
172° Anniversario della Polizia di Stato: Celebrazioni a Catania
Condividi

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Le celebrazioni nella Capitale inizieranno alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani.

Dalle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, avrà luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Rai1 (Media Partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 172 anniversario) dalle ore 10.50 e sarà, inoltre, possibile seguire la cerimonia in streaming sul canale YouTube Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Anche a Catania, nell’eccezionale cornice del Teatro Massimo Bellini, le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno celebrato quest’importante traguardo, volendo così riaffermare l’impegno, il sacrificio e l’incessante lavoro di tutti i poliziotti che incessantemente sono impegnati nella lotta alla criminalità e nella prevenzione dei reati, per la sicurezza di tutti i cittadini. La cerimonia è stata presieduta dal Questore Giuseppe Bellassai che ha accolto le massime Autorità civili, religiose e militari che anche quest’anno non hanno voluto mancare a quest’importante appuntamento che, al di là dell’aspetto scenografico, rappresenta ancora una volta la testimonianza della presenza e della vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini, fedele a quel claim #esserci sempre che, oggi più che mai, caratterizza l’azione delle donne e degli uomini in divisa.

Una giornata di festa si è aperta alla cittadinanza con una mostra statica in piazza Vincenzo Bellini, dove sono stati esposti mezzi e dotazioni in uso alle Specialità della Polizia di Stato e alle articolazioni operative della Questura. Alle 10.30, la celebrazione è entrata nel vivo: sul palcoscenico del Bellini, è iniziata la parte centrale della giornata con il discorso del Questore seguito da un video memorial dedicato ai caduti della Questura di Catania, che hanno dato la vita per onorare la Divisa. Successivamente si sono esibiti artisti locali e il tenore della Polizia di Stato Antonio Costa ha dato voce arie liriche conosciute. I cortometraggi di Davide Catalano hanno fissato l’evento, mostrando la bellezza del territorio etneo.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla pagina di Catania dove sono stati premiati alcuni poliziotti che si sono distinti in attività di polizia giudiziaria e operazioni di soccorso pubblico. Tra i premiati vi sono Sovrintendente Capo Domenico Mirko SILVI della Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo, Sovrintendente Capo Giuseppe D’ARRIGO della Squadra Mobile, e molti altri che hanno ricevuto riconoscimenti per il loro eccezionale impegno e professionalità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social