Sembra ufficiale, la "Catania- Etna" si farà e festeggerà il suo centenario

La corsa dell'Etna festeggia i suoi primi 100 anni di storia e di emozioni e anche quest'anno accenderà i motori

A cura di Simona Lo Certo
15 marzo 2024 12:57
Sembra ufficiale, la "Catania- Etna" si farà e festeggerà il suo centenario
Condividi

La storica Corsa dell’Etna, che quest’anno celebra il suo centesimo anniversario, si prepara a un grande ritorno dopo lo stop dello scorso anno. La 48esima edizione della gara è stata ufficialmente confermata dagli addetti ai lavori, suscitando grande entusiasmo tra gli appassionati di motori e gli abitanti della Sicilia.

Dopo un periodo di incertezza e alcuni rumors riguardanti l’organizzazione dell’evento, l’Automobile Club Catania è finalmente riuscito a trovare un accordo con un’associazione neo-costituenda denominata “Sicilia Promosport”, guidata dall’imprenditore-pilota Giovanni Corsaro. Questo accordo è il risultato di un lungo dialogo che ha permesso di mantenere viva una delle competizioni automobilistiche più antiche e affascinanti d’Italia.

La Corsa dell’Etna, che si svolge sui tortuosi tornanti del vulcano attivo più grande d’Europa con base a Nicolosi, si appresta a festeggiare al meglio il suo centenario. La prima edizione della gara risale al lontano 1924, quando il vincitore fu Salvatore Ignoto su Ceirano, e da allora ha attraversato un secolo di storia e di emozioni.

La gara dovrebbe mantenere la sua attuale data in calendario, prevista per il fine settimana del 27 e 28 luglio, diventando così l’ultima competizione prima della pausa estiva di agosto. Si prevede che la competizione riprenderà in due manches, seguendo in parte il percorso storico che ha reso celebre questa corsa nel corso degli anni.

La partenza è programmata di fronte all’Hotel Gemmellaro, mentre l’arrivo sarà posizionato vicino alla zona della “Nuova Quercia”. Tuttavia, la seconda parte dello storico percorso non sarà utilizzabile per motivi legati alle condizioni del manto stradale, ma ciò non intaccherà lo spirito e l’emozione di questa competizione.

Domenico Capuano, vincitore edizione 2021

La Corsa dell’Etna è molto più di una semplice gara automobilistica; è un evento che unisce la passione per i motori con lo straordinario paesaggio naturale e la ricca storia della Sicilia. Ogni anno, appassionati e piloti provenienti da tutto il mondo si riuniscono per sfidarsi su queste strade panoramiche, creando un’atmosfera unica e indimenticabile.

Quest’anno, con il centenario della Corsa dell’Etna, l’emozione è ancora più intensa. Si celebrano non solo le gesta dei piloti e delle auto che hanno solcato questi tornanti nel corso degli anni, ma anche la resilienza e la passione di una comunità che ha saputo preservare e valorizzare questa tradizione per un intero secolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social