Inizio lavori di restyling a piazza Santa Maria di Gesù a Catania.

Lavori di restyling e riqualificazione di piazza Santa Maria di Gesù a Catania, con interventi di manutenzione e rifunzionalizzazione della fontana monumentale.

A cura di Redazione
28 marzo 2024 19:50
Inizio lavori di restyling a piazza Santa Maria di Gesù a Catania.
Condividi

I lavori di riqualificazione di piazza Santa Maria di Gesù, situata nella parte prospiciente via Androne e via Lago di Nicito, sono finalmente iniziati. Quest’area da diversi anni versava in condizioni di degrado, in particolare la fontana monumentale non funzionante, ma grazie all’impegno dell’Amministrazione del sindaco Trantino, la situazione sta per cambiare. L’assessorato alle manutenzioni, guidato da Giovanni Petralia, ha destinato ben 77 mila euro per restituire decoro a uno degli spazi simbolo della città, con un particolare riferimento al lago di Nicito che un tempo occupava la zona prima dell’eruzione lavica del 1669.

I lavori di restyling prevedono, tra le varie azioni, la rifunzionalizzazione della fontana monumentale che era spenta a causa di guasti agli ugelli di fuoriuscita dell’acqua e all’usura generale del manufatto che risale agli anni ’60 del secolo scorso. Questo intervento, insieme all’importante lavoro di ripristino e rigenerazione delle grandi aiuole con alberi di magnolie, contribuirà a restituire alla piazza un aspetto più curato e accogliente per i cittadini e i visitatori.

I lavori, che si prevede dureranno circa due mesi, prevedono anche un’attenta cura degli spazi verdi presenti nella piazza, con interventi di rifacimento delle aree a verde che si sono deteriorate nel tempo. Questo intervento di riqualificazione costituirà un passo importante per il recupero di un luogo simbolo della città di Catania, che grazie a queste opere potrà tornare a essere un punto di riferimento per la cittadinanza e un luogo di ritrovo e socializzazione.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social