Catania: Nueva infraestructura ecológica presentada por el Comune y AMTS

Il Comune di Catania e AMTS presentano nuove infrastrutture green con postazioni di ricarica per bus e auto elettriche, sistema fotovoltaico da 500 kW e sala tecnologica.

A cura di Redazione
05 marzo 2024 15:30
Catania: Nueva infraestructura ecológica presentada por el Comune y AMTS
Condividi

Il Comune di Catania, insieme all’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (AMTS), ha presentato le nuove infrastrutture green all’interno del parco mezzi dell’azienda, denominata “R8 – Rimessa della zona industriale”. Questa nuova struttura ecologica è dotata di 45 postazioni di ricarica per i bus elettrici, oltre a 20 colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Inoltre, è potenziata da un sistema fotovoltaico da 500 kilowatt, che si autoalimenta.

L’inaugurazione della struttura è avvenuta questa mattina, con la presenza dell’Amministrazione comunale, che ha fortemente sostenuto e promosso questo progetto. Il sindaco Enrico Trantino, l’assessore alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi, e l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, hanno partecipato alla presentazione alla stampa.

Il sindaco Trantino ha evidenziato l’importanza di questo progetto come parte del più ampio programma di sostenibilità ambientale della città. Grazie a questi interventi, Catania si posiziona all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile, con un risparmio energetico e una riduzione dei costi di carburante significativi.

L’assessore Parisi ha sottolineato che gli investimenti realizzati attraverso il PON Metro stanno portando benefici alla città e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre, è previsto l’arrivo di ulteriori bus elettrici finanziati anche con i fondi del Pnrr.

L’amministratore Bellavia ha evidenziato il ruolo chiave di AMTS come soggetto attuatore per la realizzazione degli obiettivi legati alla conversione green e alla mobilità sostenibile. Grazie agli investimenti in corso e in programma, il parco mezzi di Catania sarà presto completamente eco-friendly.

La struttura può ricaricare contemporaneamente 45 bus elettrici e le ricariche avvengono principalmente durante la notte. Inoltre, sono in programma installazioni di nuove postazioni di ricarica nei capolinea strategici della città. I lavori fanno parte del progetto PON Metro e del POC, mirati alla conversione green del parco mezzi AMTS.

In conclusione, Catania si conferma all’avanguardia nella mobilità sostenibile grazie a progetti come questo, che hanno visto un investimento iniziale di circa 24 milioni di euro. La città si prepara a accogliere una flotta di 150 bus elettrici, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social