Cancello al Porto Rossi, il II Municipio richiede maggiori chiarimenti

Il Presidente del II Municipio Claudio Carnazza da voce ai cittadini che aspettano spiegazioni sul famoso cancello abusivo al Porto Rossi

A cura di Simona Lo Certo
19 marzo 2024 14:51
Cancello al Porto Rossi, il II Municipio richiede maggiori chiarimenti
Condividi

Il Presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, ha sollevato un’ondata di preoccupazione riguardo all’installazione di un cancello sulla scogliera nei pressi di piazza Europa. In una seduta urgente organizzata dal Presidente Carnazza insieme all’Assessore ai Borghi Marinari Andrea Guzzardi, si è discusso il bisogno di chiarimenti precisi riguardo alla questione.

La decisione di installare il cancello ha scatenato proteste da parte dei cittadini, poiché il cancello blocca l’accesso a una strada che conduce al Porto Rossi.

“Parliamo di una strada che conduce al Porto Rossi e in cui, nel giro di pochi giorni, viene installato questo cancello”, ha dichiarato Carnazza, sottolineando che “Le proteste dei cittadini richiedono risposte chiare e immediate”.

La zona in questione è di proprietà del Demanio Marittimo, e Carnazza ha sottolineato che è compito dell’amministrazione centrale interagire con essa per garantire la sicurezza e la fruibilità della zona. Oltre al problema dell’accesso bloccato, si è sollevata anche la questione della sicurezza della strada stessa. L’erosione del terreno sottostante, causata dall’azione del mare, ha reso la strada pericolosa, con il rischio di cedimenti.

“Se c’è un rischio di crollo della via, ovviamente il pericolo riguarda tutti, compresi coloro che devono raggiungere il Porto Rossi”, ha continuato Carnazza, mettendo in evidenza che “Parliamo di una parte di scogliera con una forte vocazione turistica, quindi è fondamentale garantire almeno il passaggio pedonale”.

Durante la seduta organizzata dal Presidente Carnazza, in cui si è discusso anche dei prossimi interventi nei porticcioli di San Giovanni Li Cuti e Ognina, Diego Monasteri, consigliere del II municipio, ha dichiarato: “Stanziati i fondi, queste aree vanno migliorate sotto ogni punto di vista. Con l’arrivo della primavera e le temperature estive, la zona attirerà molti turisti e visitatori quotidianamente. È un biglietto da visita importante per la città di Catania dal punto di vista turistico, che può servire da volano per decine di attività commerciali presenti nelle vicinanze della scogliera”.

La preoccupazione espressa durante questa seduta richiama l’attenzione sull’importanza di garantire non solo la sicurezza, ma anche la fruibilità delle aree costiere, specialmente in una città con un’elevata attrattiva turistica come Catania. La collaborazione tra le autorità locali e centrali è fondamentale per affrontare queste sfide e assicurare un ambiente sicuro e accogliente per i cittadini e i visitatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social