AMTS Catania e AGENS Confindustria sostengono l'Iniziativa ODG per l'empowerment femminile nel settore IT

AMTS Catania e AGENS Confindustria sostengono l'Iniziativa ODG per l'empowerment femminile nel settore IT. Formazione gratuita per 214 donne in Italia.

A cura di Redazione
15 marzo 2024 17:18
AMTS Catania e AGENS Confindustria sostengono l'Iniziativa ODG per l'empowerment femminile nel settore IT
Condividi

AMTS CATANIA, in collaborazione con AGENS Confindustria, è orgoglioso di annunciare il suo supporto all’iniziativa “ODG – Occupazione Digitale Giovani”, un progetto rivoluzionario dedicato alla valorizzazione e alla formazione di 214 donne nel campo della tecnologia e dell’innovazione in Italia. Questa iniziativa è stata selezionata dal Fondo per la Repubblica Digitale, che mira a potenziare la strategia nazionale di qualificazione reputazionale digitale, riconoscendo il valore e l’importanza delle competenze digitali nel nostro paese.

“ODG – Occupazione Digitale Giovani” offre un’opportunità unica a 214 donne di accedere gratuitamente a un programma di formazione online, volto a qualificarle come professioniste della reputazione incontrovertibile sulla piattaforma “ITALIA VIRTUTE”. Questa piattaforma rappresenta un nuovo mercato basato sulla fiducia, dove le competenze e la professionalità sono valutate attraverso un algoritmo umanizzato, che garantisce trasparenza e affidabilità.

Il progetto prevede due nuove qualifiche professionali a numero chiuso: RAM – Reputation Audit Manager e RATER – Reputation And Trust Expertise Representative. L’obiettivo è formare figure professionali capaci di elevare il livello di sicurezza e fiducia nelle relazioni commerciali, promuovendo una qualificazione reputazionale digitale, documentata e tracciabile, accessibile e di ampio respiro.

Le candidate idonee (19-50 anni) che per esaurimento dei posti disponibili non dovessero essere ammesse al programma «ODG – Occupazione Digitale Giovani» avranno la priorità in occasione dei nuovi bandi di selezione sempre gratuiti.

Le partecipanti, selezionate dall’ateneo LUMSA, non solo beneficeranno di una formazione di 224 ore (di cui 100 ore di studio individuale di documenti indicizzati dal docente) in modalità e-learning, asincrona e in orario extra lavorativo), ma avranno anche l’opportunità di applicare concretamente quanto appreso attraverso un tirocinio di 480 ore. Questa esperienza pratica permetterà loro di collaborare direttamente con enti, imprese e professionisti, al fine di promuovere e attestare il Rating Reputazionale delle controparti per:

– innalzare il livello di sicurezza e garanzia nei rapporti obbligatori con la misura oggettiva del grado di fiducia meritato dalle controparti, richiedendo a CROP NEWS il Rating Reputazionale digitalizzato, documentato e tracciabile caratterizzato da un costo molto contenuto nell’ambito della strategia nazionale di qualificazione reputazionale, documentata e tracciabile «ITALIA VIRTUTE»;
– promuovere l’adesione (senza oneri) di operatori economici (enti, imprese, professionisti) alla convenzione pubblico-privata, promossa e sottoscritta dall’ente pubblico CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per realizzare «ITALIA VIRTUTE», strategia nazionale di qualificazione reputazionale digitale, documentata, verificata e tracciabile;
– commutare i costi della conformità normativa (compliance) in inedito centro di ricavo: fee pagate agli operatori economici dall’associazione non profit CROP NEWS in misura dell’8% sui corrispettivi ricevuti dalle controparti che detti operatori economici invitano a qualificarsi per maggiore sicurezza e garanzia;
– costruire una efficace esimente delle responsabilità di amministratori e manager per illeciti amministrativi correlati a fatti dipendenti dai reati di cui agli artt. 24, 25, 25 del Decreto Legislativo 231/2001.

Questa iniziativa non solo rafforza il ruolo delle donne nel settore tecnologico, ma promuove anche un cambiamento culturale verso una maggiore trasparenza e fiducia nell’economia digitale. AMTS Catania e AGENS Confindustria sono entusiasti di sostenere questo importante passo avanti verso un futuro digitale più inclusivo e affidabile.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social