Aggiornamento formazione protezione civile per i Sindaci: 4-5 aprile 2024

Formazione di protezione civile per Sindaci: aggiornamento su gestione emergenze il 4 e 5 aprile 2024. Scopri come partecipare all'evento nel comunicato della Protezione Civile Sicilia.

A cura di Redazione
27 marzo 2024 20:44
Aggiornamento formazione protezione civile per i Sindaci: 4-5 aprile 2024
Condividi

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha annunciato l’avvio di un corso di formazione per i Sindaci e il personale tecnico dei Centri Operativi Comunali sulla gestione delle situazioni di emergenza. L’attività, promossa dal DRPC Sicilia, prevede un aggiornamento che si svolgerà il 4 e 5 aprile 2024 per i comuni della provincia di Palermo.

Il corso si terrà presso la sede di Via Abela a Palermo e coinvolgerà i Sindaci, i Responsabili degli Uffici Comunali di protezione civile e i Comandanti della Polizia Municipale. Sarà un momento di approfondimento sull’attuazione dei piani di emergenza nei Comuni e sulla gestione delle situazioni di crisi all’interno dei Centri Operativi Comunali COC.

L’aggiornamento formativo è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile “INSFO PC” e prevede una suddivisione del territorio della Provincia di Palermo in due gruppi, area est ed area ovest. I Sindaci sono stati invitati a confermare la partecipazione registrandosi attraverso il link fornito.

La fase di completamento della formazione coinvolgerà anche le province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Il DRPC Sicilia ha già organizzato incontri formativi nelle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa, con l’obiettivo di garantire una preparazione adeguata agli amministratori locali e ai tecnici coinvolti nella gestione delle emergenze.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di costante aggiornamento e formazione per garantire una risposta efficace e coordinata alle situazioni di emergenza sul territorio siciliano.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social