Presidente Consiglio a Catania: Giorgia Meloni in visita alla Gigafactory 3Sun di Enel

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni esplorerà la fabbrica di moduli solari, occhiello dell’innovazione tecnologica in Italia

A cura di Marco D'Urso
03 febbraio 2024 08:00
Presidente Consiglio a Catania: Giorgia Meloni in visita alla Gigafactory 3Sun di Enel
Condividi

Quest’oggi Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, visiterà la Gigafactory 3Sun del gruppo Enel a Catania. La fabbrica nella zona industriale etnea è in procinto di diventare la più grande in Europa per la produzione di celle e moduli solari: passerà da 200 megawatt a circa 3 gigawatt entro la fine dell’anno.

Investimenti e collaborazioni per lo Sviluppo

Enel Green Power ha ottenuto finanziamenti per un totale di 560 milioni di euro per lo sviluppo del sito etneo. Questi fondi sono il risultato della collaborazione tra la Banca europea per gli investimenti (Bei), supportata da InvestEU, e un pool di banche italiane guidate da UniCredit, con la partecipazione di Bper Banca (Corporate & investment banking) e Banco Bpm, con il supporto di Sace.

Contributo alla Missione di REPowerEU

Il progetto supporta la missione più ampia di REPowerEU, contribuendo all’obiettivo dell’Unione europea di produrre quasi 600 GW di energia solare entro il 2030. Al contempo, mira a ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas e diversificare gli approvvigionamenti di componenti fotovoltaiche al di fuori dalla Cina.

Tecnologia innovativa e Sostenibilità

La Gigafactory 3Sun si distingue per la sua tecnologia innovativa, producendo moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni che catturano la luce solare da entrambi i lati. La fabbrica è anche nota per essere l’impianto di produzione fotovoltaica maggiormente automatizzato al mondo, funzionando in modo continuo 24/7 per 365 giorni all’anno.

La visita di Giorgia Meloni evidenzia il ruolo chiave della fabbrica nel panorama energetico sostenibile e l’importanza degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social