Sant'Agata 2024, "unni è ghiunta a candelora oggi?"

Segui il programma delle Candelore condiviso da Amo Catania e scopri dove puoi vedere i ceri oggi

A cura di Simona Lo Certo
29 gennaio 2024 15:03
Sant'Agata 2024, "unni è ghiunta a candelora oggi?"
Condividi

Il fermento della festa di Sant’Agata è già vivo in città, dove da qualche giorno è possibile vedere e seguire le Candelore, un simbolo che, negli anni, è stato collegato alla festa della Santuzza di Catania.

Sono moltissimi i catanesi e i turisti che amano ballare al ritmo “da Cannalora” e vederla muoversi con leggiadria come se fosse leggerissima.

Condividendo con tutti i devoti questa antica tradizione, la pagina Facebook Amo Catania ha postato un programma dettagliato su come e quando vedere gli antichi Cerei. Eccolo.

Cereo Pescivendoli
Ore 16: Il Cereo percorrerà le vie Plebiscito, Grimaldi, Piazza Federico di Svevia, Castello Ursino, Garibaldi.
Ore 17: Festeggiamenti presso studio di registrazione ‘Domenico Puglisi’ di Via Garibaldi 178. Al termine, verrà trasportato tramite carrello al mercato ittico di Acitrezza con sosta.

Cereo Ortofrutticoli
Sosta intera giornata in Piazza Stesicoro.

Cereo Devoti di Sant’Agata
Ore 8:30: Il Cereo, con partenza Via Antonio Pacinotti, omaggerà i commercianti della zona di Piazza Marconi e Viale Mario Rapisardi con una sosta al centro scommesse di Via Ammiraglio Caracciolo.
Ore 16.30: festeggiamenti in loco. Al termine si recherà in via Guglielmo Oberdan presso ‘Cosentino Arredamenti’ dove sosterà.

Cereo Pizzicagnoli
Ore 16.30: Festeggiamenti a Lineri. Al termine, sosterà al distributore Q8 di Via Lenin 29.

Cereo Mastri Artigiani
Ore 18: Festeggiamenti presso Bar Scardace Via Plebiscito 222 e macelleria Via plebiscito 255. Al termine, rientro in parrocchia in Piazza Caduti del Mare.

Cereo Panettieri
Ore 18: Festeggiamenti presso Diamond Motor di Via Plebiscito 523.
Ore 21: Il Cereo si dirigerà presso Pizzeria Kalispera di via Plebiscito 93 per sosta notturna.

Cereo Fiorai
Ore 15: Uscita ufficiale dalla Chiesa di Piazza Dante. Proseguirà per le vie Santa Maddalena, Piazza Stesicoro, Piazza Carlo Alberto, Via Grotte Bianche, Via Umberto, Via Conte Torino per festeggiamenti. Al termine si recherà in via Plebiscito 423/425 presso Panificio Voglia di Pane per sosta notturna.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social