Mistero sulla morte di Anthony Bivona in Germania: Gip Roma dispone nuove indagini

Dopo l'archiviazione della Procura, respinta dal Gip, emergono elementi che sollevano dubbi sull'ipotesi suicidio: Anthony Bivona vittima di omicidio?

A cura di redazionemd
27 gennaio 2024 10:27
Mistero sulla morte di Anthony Bivona in Germania: Gip Roma dispone nuove indagini
Condividi

Il Gip di Roma, Flavia Costantini, ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura riguardo all’inchiesta per omicidio su Anthony Bivona, il 24enne di Adrano (Catania) trovato morto il 18 luglio scorso nelle scale del suo appartamento a Darmstadt, in Germania. Il giudice ha dichiarato che le indagini iniziali, concluse con l’archiviazione ipotizzando il suicidio per impiccagione, sono carenti a causa della mancata esecuzione tempestiva dell’autopsia.

Morte Anthony Bivona: nuove indagini ordinate dal GIP

Il giudice ha disposto nuove indagini, sottolineando la presenza di elementi che sollevano dubbi sull’ipotesi di suicidio. In particolare, il consulente nominato in Italia per l’autopsia ha rilevato un solco da compressione cutanea a livello cervicale, ma l’avanzato stato di decomposizione del corpo ha limitato l’analisi.

Suicidio Omicidio Anthony Bivona Germania Catania Gip Roma Indagini Ilayda Tomptemel 12
Suicidio Omicidio Anthony Bivona Germania Catania Gip Roma Indagini

Opposizione legale famiglia Anthony Bivona: dichiarazioni contraddittorie e nuovi elementi

Il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Messina, ha presentato opposizione contro l’archiviazione, sostenendo che si tratti di omicidio e non di suicidio. Il giudice ha evidenziato contraddizioni nelle dichiarazioni della compagna di Anthony Bivona, Ilayda Tomptemel, rispetto a quanto riferito dalla Polizia tedesca. Queste coinvolgono il ritrovamento del cadavere, il taglio della cintura con cui il giovane si sarebbe impiccato, e l’uso del cellulare della vittima dopo la sua morte, lontano dalla sua abitazione.

Prossimi passi: ulteriori indagini e audizioni

Il gip ha ordinato l’acquisizione del fascicolo delle indagini in Germania e l’audizione di amici italiani della vittima a Darmstadt, oltre che di Ilayda Tomptemel. L’obiettivo è approfondire la comprensione dei motivi per cui la compagna di Bivona potrebbe non aver riferito circostanze veritiere, cercando di delineare se la morte sia da attribuire a un suicidio, come ipotizzato dalla Polizia tedesca, o a un omicidio, come sostengono i familiari del giovane.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social