La Befana e i suoi aiutanti invadono Catania, ecco quando e come partecipare alla parata di sorprese per le vie della città

Catania si trasforma in un palcoscenico di gioia con la Parata della Befana. Un'ultima giornata di vacanza con artisti di strada, dolci distribuiti e il suggestivo 'Rogo dell’Epifania' in Piazza Federico di Svevia

A cura di Simona Lo Certo
03 gennaio 2024 12:51
La Befana e i suoi aiutanti invadono Catania, ecco quando e come partecipare alla parata di sorprese per le vie della città
Condividi

Il 6 gennaio, a partire dalle ore 17.00, Catania si trasformerà in un palcoscenico di gioia e divertimento grazie alla colorata e vivace Parata della Befana. Organizzata con cura dall’associazione culturale Gammazita, con il generoso contributo del Comune di Catania nel contesto dell’iniziativa “Natale A Catania 2023” promossa dalla Direzione Cultura, l’evento promette di concludere le festività natalizie con un’esplosione di magia e tradizione.

Il percorso affascinante della parata attraverserà sei tappe principali, coinvolgendo il centro storico cittadino in un turbine di artisti di strada, musicisti e maschere. L’itinerario inizia alle 17.00 da Via Etnea, ingresso di Villa Bellini, per poi toccare Piazza Stesicoro, Piazza Università, Piazza Mazzini e Piazza Federico di SveviaCastello Ursino. La giornata raggiungerà il suo apice verso le 21.00 in Piazza Federico di Svevia con “Il rogo dell’Epifania”, una spettacolare performance di danza e fuoco che richiama antichi riti legati alle celebrazioni dell’Epifania.

Questa manifestazione, concepita per coinvolgere sia i più piccoli che le famiglie, è molto più di una semplice sfilata. Artisti di strada, trampolieri, acrobati, giocolieri e musicisti si esibiranno in un corteo itinerante dedicato a offrire un’ultima giornata di festa indimenticabile. La Befana, con i suoi aiutanti, distribuirà dolci e caramelle durante l’intero percorso, intrattenendo il pubblico con spettacoli di giocoleria, hula hoop e acrobazie.

La tappa finale in Piazza Federico di Svevia non mancherà di incantare il pubblico con “Il rogo dell’Epifania”, una performance che fonde magia e tradizione, segnando la chiusura delle festività natalizie e il passaggio al nuovo anno.

Questa festa di strada, ideata e organizzata con passione dall’associazione culturale Gammatzita, diventa così un’opportunità per condividere arte e gioia con la comunità. È un invito aperto a tutti, cittadini e visitatori, a partecipare a un’esperienza unica che celebra la magia dell’Epifania nel contesto suggestivo del centro storico catanese.

Non perdete l’occasione di condividere questo momento speciale con amici e familiari. La Parata della Befana promette di regalare sorrisi e ricordi indelebili, trasformando l’ultima giornata di festa in una celebrazione di gioia e allegria. Vi aspettiamo numerosi per un’esperienza che unisce tradizione e divertimento in un’unica e indimenticabile celebrazione!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social