Un coloratissimo murales ad abbellire la città è pronto per essere ammirato

Il nuovo murales colorato e pieno di dettagli è stato ultimato in piazza della Repubblica: guarda le foto del dipinto nel palazzo della Banca d’Italia

A cura di Marco D'Urso
07 dicembre 2023 19:18
Un coloratissimo murales ad abbellire la città è pronto per essere ammirato
Condividi

È stato ufficialmente ultimato e presentato alla Città di Catania il nuovo murales. Il dipinto è realizzato sul muro dell’edificio della Banca d’Italia, sito in piazza della Repubblica nei pressi del Corso Sicilia. Non è un classico concept: il disegno ha così tanti dettagli, ricchi di colori, da perdersi all’interno mentre lo si ammira.

L’opera dipinta: tanti colori e tanti dettagli

Il murales in piazza della Repubblica è stato ultimato ma era ovviamente già pubblico da tempo, coi catanesi che passando divenivano sempre più curiosi su come sarebbe stato a opera terminata. La posizione strategica del murales, a fianco del corso Sicilia, colloca il dipinto in un punto “nascosto” ma centrale e di grande visibilità per la città. Ciò garantirà al murales sicuramente di essere ripreso nei Social di turisti e catanesi.

Il nuovo murales consolida la celebrazione artistica a Catania

L’edificio della Banca d’Italia, con il nuovo dipinto, acquisisce un tocco di arte e colore che potenzialmente potrebbe diventare un punto di riferimento per residenti e visitatori. L’inaugurazione di un murales di queste dimensioni, collocato in un luogo così centrale, offre un’opportunità per celebrare l’arte e la creatività nella città.

Insomma, finalmente, la street art non è più qualcosa da debellare ma da incentivare (nel pieno rispetto delle regole e del lieto vivere della comunità). Questi interventi contribuiscono non solo all’estetica urbana ma anche all’identità culturale della comunità locale. Se volete vedere il murales nel dettaglio cliccato in fondo all’articolo sul numero 2.

La polemica sul murales: l’ex sindaco accusa il privato e l’attuale Amministrazione

In questi giorni sembra esserci quasi un accanimento sotto forma di minuziosa analisi di ogni progetto portato a termine. L’ex sindaco Enzo Bianco e l’attuale Sindaco di Catania Enrico Trantino non sono nuovi al dialogo Social, come nel caso del botta e risposta tra sindaco ed ex di Catania.

Stavolta Bianco accusa Trantino di non aver rispettato (o fatto rispettare) gli accordi al privato che si è occupato in parte della realizzazione del murales. Secondo l’ex sindaco mancano all’appello in piazza della Repubblica sia il parco che l’annesso garage multilivello: entrambi lavori che dovevano essere a carico del privato. Di seguito la dichiarazione Social di Enzo Bianco: «È stato completato e consegnato ufficialmente oggi alla città questo dipinto sul muro dell’edificio della Banca d’Italia, in piazza della Repubblica, proprio accanto al corso Sicilia. Sicuramente un’iniziativa meritoria e da me molto apprezzata. E voglio ringraziare sinceramente #Bankitalia, il Comune – se come penso ha collaborato – e i tecnici di valore che hanno scelto e deciso. Ma la mia domanda al Comune e al sindaco Enrico Trantino è: che fine hanno fatto il parco e l’annesso garage multilivello che doveva essere realizzato a spese dei proprietari dell’area come oneri di urbanizzazione? Era tutto pronto 6 anni fa! Che peccato! Poteva partire il bellissimo progetto di riqualificazione dell’area di corso dei Martiri della Libertà. Vi prego! Non perdete altro tempo!».

Per chi volesse ammirare il murales nella sua interessa basta cliccare qui sotto sul numero 2.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social