Natale a Catania: scopri le zone del centro a traffico limitato

Catania si prepara ad accogliere il Natale: scopri le ultime disposizioni comunali sulla viabilità del centro storico

18 dicembre 2023 13:02
Natale a Catania: scopri le zone del centro a traffico limitato
Condividi

Il Sindaco Trantino e l’amministrazione comunale, in seguito al notevole afflusso di persone nel centro storico in questi giorni di festa e di acquisti in previsione del Natale, ha emanato un provvedimento che prevede la chiusura al traffico veicolare di piazza Stesicoro dalle ore 17 alle ore 23 dei giorni di venerdì 15, sabato 16, domenica 17 ed anche venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre.

Da queste nuove disposizioni risulta chiaro che i veicoli non potranno passare in corrispondenza dell’incrocio tra via Etnea e la piazza Stesicoro e inoltre, in seguito ad un specifico piano di circolazione, saranno sospese le eccezioni al divieto di transito nell’area pedonale di via Etnea fino a Natale.

Sarà previsto il divieto di transito per tutti i veicoli, tranne che per i residenti diretti ad aree o rimesse private, in via Etnea ( da via Umberto a via Angelo Litrico e da piazza Università a via Angelo Litrico), piazza Stesicoro ( da via Carlo Felice Gambino a corso Sicilia), corso Sicilia (da via Giacomo Puccini a piazza Stesicoro).

Tale provvedimento consegue alle difficoltà che derivano dalla commistione tra traffico veicolare e pedonale nell’area del centro storico e soprattutto in quella intorno a Via Etnea, considerata dai catanesi il cuore pulsante degli acquisti per la presenza dei tantissimi negozi di vario genere presenti in essa.

Per invogliare ancor più residenti e non all’utilizzo dei mezzi pubblici, evitando così di recarsi in centro con i propri veicoli, sarà prolungato inoltre l’orario di funzionamento della metro fino alle ore 24 nei giorni di venerdì, sabato e domenica e fino alle ore 2.30 per la notte di San Silvestro.

Queste misure, si aggiungono alla possibilità di usufruire dei parcheggi scambiatori di Nesima e Milo, per avvalersi del servizio della metro, oltre che di quello dei Due Obelischi per utilizzare invece il BRT.

La pedonalizzazione della città è un passaggio non sempre semplice per Catania e i catanesi;

tuttavia, al pari di tante altre città italiane, è un passaggio necessario e consiste in una vera e propria sfida urbana, poichè, oltre a diventare un modo di espandere le opportunità economiche della città, migliora la salute pubblica e la sostenibilità ambientale.

Inoltre, così come sottolineato anche dal sindaco Trantino, diventa un’opportunità importante “per godere della città a piedi” e per riqualificare il centro.

Per di più la pedonalizzazione del centro storico consente la trasformazione delle nostre strade cittadine da corridoi inospitali e insicuri, perchè dominati dal traffico, a luoghi di transito più sicuri, con spazi pubblici meglio fruibili e quindi più accoglienti per i cittadini e per i turisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social