Cenere “lampo” dal cratere Bocca Nuova dell’Etna: emissione di soli 7 minuti

L’Etna continua la sua attività ma stavolta non c’è “spettacolo”: l’emissione “impulsiva” di cenere dal cratere Bocca Nuova è stata rapida

A cura di redazionemd
22 dicembre 2023 07:33
Cenere “lampo” dal cratere Bocca Nuova dell’Etna: emissione di soli 7 minuti
Condividi

Il fenomeno vulcanico è stato rapido, senza provocare disagi. Una breve ma significativa emissione di cenere è stata registrata dall’Ingv di Catania sul cratere Bocca Nuova dell’Etna. Il fenomeno ha prodotto una modesta nube di colore grigio-chiaro, direzionata verso sud e rapidamente dispersa dai venti in quota. L’evento è durato 7 minuti.

Eventi sismici e sciame vulcanico

Parallelamente al fenomeno, l’Osservatorio etneo dell’Ingv ha registrato una rapida serie di eventi sismici di probabile origine vulcanica. Questi eventi, di natura ibrida, si sono localizzati nell’area del cratere Bocca Nuova dell’Etna. Successivamente, sono stati riscontrati sporadici eventi di modesta ampiezza.

L’analisi dei segnali vulcanici e l’impatto sull’Aeroporto di Catania

Non si sono rilevate variazioni significative nell’ampiezza media del tremore vulcanico né nella localizzazione delle sorgenti. Le deformazioni del suolo hanno mostrato lievi variazioni, con un ritorno ai valori precedenti l’evento. Nonostante la rapida fase eruttiva, l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania ha operato senza interruzioni, mantenendo la piena operatività durante il fenomeno.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social