Morte Chiara Adorno: lanciata petizione su Change.org per un semaforo pedonale alla Cittadella

La scomparsa di Chiara Adorno scuote Catania. Lanciata la petizione online per realizzare un semaforo pedonale o un sovrapassaggio: firma e condividi

A cura di redazionemd
09 novembre 2023 03:07
Morte Chiara Adorno: lanciata petizione su Change.org per un semaforo pedonale alla Cittadella
Condividi

La morte di Chiara Adorno ha sconvolto la Comunità e scosso le coscienze, almeno apparentemente. Dopo il terribile incidente mortale, è stata lanciata una petizione online su Change.Org in cui si richiede la realizzazione di un semaforo pedonale o di un sovrapassaggio (in passato demolito) di fronte alla Cittadella. La petizione ha una quota di 10.000 firme e in 24 ore ha raggiunto già 8.000 firme.

Semaforo pedonale o sovrapassaggio alla circonvallazione: dove e come firmare la petizione online

Nella petizione online, lanciata da Matteo Meli, sul perché è importante firmare si legge: «Giorno 7 Novembre 2023, Chiara Adorno, una studentessa della facoltà di Scienze Biologiche, è stata travolta e uccisa mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali in Viale Andrea Doria, quelle stesse strisce che noi, studenti della Cittadella Universitaria, attraversiamo ogni giorno per arrivare a lezione e tornare a casa. A Catania, e in generale in Italia, è tradizione agire dopo i disastri, e non prima, per prevenire. Qualche anno fa sono state realizzate delle strisce pedonali in quel punto, precisamente di fronte all’entrata della Cittadella Universitaria, per attraversare una strada a scorrimento che era già stata luogo di numerosi incidenti, ma qual è l’utilità se non c’è un semaforo pedonale? Chiunque abbia attraversato su quelle stesse strisce come faccio io ogni giorno sa bene che è un continuo slalom tra auto in corsa che non accennano a fermarsi e motorini che sorpassano quelle poche auto che si fermano, e questo pericolo si amplifica la sera, quando tutti gli studenti finiscono le lezioni. Mi appello a tutti gli studenti e agli ex-studenti dell’Università di Catania, anche se hanno sede altrove, di firmare questa petizione per richiedere, anzi esigere, la realizzazione di un sovrapassaggio, o perlomeno di un semaforo pedonale, per tutelare tutti i ragazzi che rischiano la vita ogni giorno attraversando delle strisce pedonali mortali, gli stessi ragazzi che vengono elogiati dal comune di Catania che li definisce “il futuro” ma che poi non li tutela in alcun modo e realizza opere scadenti e sbrigative. Pretendiamo un intervento immediato, e facciamo sì che questo disastro abbia almeno uno scopo».

È possibile visionare ed eventualmente firmare la petizione online per la realizzazione di un semaforo pedonale o un sovrapassaggio sulla circonvallazione, all’altezza della Cittadella, cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social