Il Museo dell'Etna a Catania prende vita: c’è la data. Via ai lavori nell’ex ospedale Vittorio Emanuele

Il Museo dell’Etna a Catania sarà finalmente realtà: il presidente Schifani firma l’avvio dei lavori nell’ex ospedale Vittorio Emanuele

A cura di Marco D'Urso
17 novembre 2023 00:31
Il Museo dell'Etna a Catania prende vita: c’è la data. Via ai lavori nell’ex ospedale Vittorio Emanuele
Condividi

Il Museo dell’Etna promette di essere un’emozione travolgente per tutti coloro che la visiteranno nella Città di Catania, almeno su carta. Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ha provveduto a dare il via ai lavori per rigenerare la zona dell’ex ospedale Vittorio Emanuele. Ecco i dettagli del nuovo Museo dell’Etna e la data d’inaugurazione.

Un viaggio incantato nel cuore del Vulcano

Immaginate un percorso espositivo che spazia dalla scienza alla mitologia, dall’arte antica alla moderna, offrendoti un affascinante viaggio attraverso i segreti della maestosa “Muntagna”.

Corti espositive: le meraviglie dell’Etna

Le “Corti del vulcano” e dei “Liotri” saranno oasi di meraviglia per grandi e piccoli visitatori: mentre la prima svela i misteri dei condotti magmatici con giochi di luce e modellini sospesi, la seconda ti trasporterà in un volo virtuale sull’Etna.

Un’architettura che incanta al Museo dell’Etna

La struttura stessa del Museo dell’Etna sarà uno spettacolo per gli occhi. Una corte interna aperta alla città, un’architettura ispirata ai mattoni e alla pietra lavica, e al tramonto, un’illuminazione magica che trasformerà l’edificio in una fiaba luminosa.

Partenza dei lavori: il Museo dell’Etna sarà pronto in soli 30 mesi, parola di Schifani

I lavori del Museo dell’Etna partiranno alla fine del mese con una data di termine già dichiarata: soli 30 mesi. Catania si prepara ad abbracciare questo gioiello culturale che illuminerà la sua storia e il suo futuro. Non vediamo l’ora di condividere quest’avventura unica con la futura e prossima inaugurazione del Museo dell’Etna.

Le dichiarazioni del presidente Schifani e del Sindaco Trantino

Sul Museo dell’Etna, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato: «Oggi compiamo un altro decisivo passo avanti nella riconversione in polo culturale di questo ex presidio ospedaliero. La Regione è protagonista di un intervento che trasforma un edificio storico in una struttura museale all’avanguardia di oltre settemila metri quadrati. Valorizzeremo così l’eccezionale patrimonio rappresentato dal vulcano attivo più alto d’Europa, facendo del nuovo museo un punto di riferimento per catanesi, siciliani e turisti. Al contempo, diamo nuova vita agli edifici non più utilizzati, restituendoli con nuove funzioni alla città».

Il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha aggiunto: «Nel cuore più antico del nostro centro storico, nei pressi di Montevergine, dopo la nuova piazza al posto dell’ex ospedale Santa Marta, si prosegue con una nuova stagione di rigenerazione urbana che, con la regia del Comune, coinvolge anche l’Università e l’Accademia di Belle Arti, per realizzare nuovi insediamenti produttivi e culturali che guardino ai giovani e al futuro».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social