Caro Voli Catania: il ricongiungimento coi famigliari è (inspiegabilmente) costoso per le feste

Il caro voli colpisce Catania: tornare dalla famiglia sarà un salasso economico. Ecco quanto costa il biglietto aereo per le festività

A cura di Marco D'Urso
06 novembre 2023 03:44
Caro Voli Catania: il ricongiungimento coi famigliari è (inspiegabilmente) costoso per le feste
Condividi

Che sia per lavoro, studio o passione, sono tantissimi i catanesi fuori sede. I più hanno difficoltà a tornare in città per le festività natalizie che incombono ma tanti altri vorrebbero tornare nella propria amata Catania. Perché non lo fanno? Colpa di un (inspiegabile) caro voli che rende il biglietto aereo troppo costoso per poter passare in famiglia le feste. Interviene il Codacons con una denuncia all’anti trust.

Natale 2023: quanto costa il biglietto aereo per Catania durante le feste?

Sulla vicenda del caro voli è intervenuto il Codacons, che ha aperto una denuncia all’anti trust, quasi a confermare che vi sia una sorta d’irregolarità allo scopo d’aumentare il costo dei biglietti aerei senza una valida ragione.

Quanto costa tornare a Catania? Secondo l’allarme del Codacons, al momento, la media per un biglietto aereo da Milano a Catania costa un minimo di 206 euro, sino ad arrivare al migliaio. Ovviamente si sta analizzando la sola andata segnata il 22 dicembre, dunque, verosimilmente, bisogna più o meno raddoppiare il costo precedentemente citato per avere il costo finale di un ritorno in famiglia di un catanese per Natale.

Se sfortunatamente il catanese parte da una città “fuori mano” rispetto Milano, il costo del biglietto aereo per Catania di sola andata è destinato ad aumentare: 231 da Bologna, 239 da Torino e 242 da Firenze. E se si tenta il last minute? Il caro voli per Catania ti penalizza ancor di più: partire il 23 dicembre equivale a poter prendere il biglietto meno costoso a “soli” 273 euro (stavolta da Torino, città meno cara quel giorno da cui partire).

La denuncia Codacons sul caro voli Catania

Il caro voli illustrato negli esempi precedenti riguarda il biglietto sola andata a Catania “spoglio” di ogni accessorio, compreso il bagaglio a mano. A evidenziare la gravità della situazione è il Codacons: «Tariffe che non tengono conto dei costi aggiuntivi, come quello per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, balzelli che incidono in modo non indifferente sul prezzo finale del biglietto. Presentiamo una nuova denuncia all’Autorità affinché intervenga sull’ennesimo rialzo dei voli aerei a danno di lavoratori e studenti che tornano a casa durante le feste».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social