Ursino Buskers 2023, la nona edizione sarà dedicata alle Donne di Circo. I dettagli del festival di arti di strada

Si terrà in tre giorni e sarà dedicata alle Donne di Circo, leggi nell'articolo tutti i dettagli per partecipare alla nona edizione dell'Ursino Buskers di Catania

A cura di Simona Lo Certo
13 settembre 2023 13:46
Ursino Buskers 2023, la nona edizione sarà dedicata alle Donne di Circo. I dettagli del festival di arti di strada
Condividi

Sta per arrivare uno degli appuntamenti tanto attesi a Catania, il Festival internazionale di arti di strada che si terrà dal 14 al 17 settembre 2023 il quartiere del Castello Ursino.

Giunto alla sua nona edizione, l’Ursino Buskers 2023 inizierà il domani giovedì 14 settembre con la Parata per il Centro Storico e la Festa di Inaugurazione in Piazza Federico di Svevia e proseguirà da venerdì 15 fino a domenica 17 settembre con tutti gli spettacoli gratuiti per bambini ed adulti: circo, musica, teatro, danze per un festival buskers dedicato al potenziale creativo e alla forza che l’immaginario femminile ricopre da sempre nel mondo delle arti di strada e del circo.

UBF2022

L’edizione 2023 dell’Ursino Buskers è dedicata infatti alle donne di circo e si dispiegherà in quattro giorni di arti e magia tra le strade e le piazze del cuore medievale etneo: 15 mila m² interamente chiusi al traffico pieni di luci, arti e colori; 4 aree spettacolo tematiche; 1 parata per il centro storico con Sambazita e tutte le artiste del festival; 30 (e più) compagnie con 100 (e più) artiste; tanti spettacoli gratuiti al giorno; workshop per adulti; laboratori e letture per bambini con Ursino Kids, street market, esposizione d’arte, street food & beverage attenti al rispetto dell’ambiente.

Questo e molto di più è Ursino Buskers 2023, organizzato dagli attivisti e dalle
attiviste dell’associazione culturale Gammazita, con il supporto di volontari e volontarie, abitanti del quartiere, il sostegno di COOP – Associazione Siciliana consumatori consapevoli, realizzato in partenariato con l’associazione Mo.Mu.- Mondo di Musica e la partecipazione del Comune di Catania nell’ambito del progetto “Bando Periferie. Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, con la collaborazione del Primo Municipio di Catania e dell’Associazione Musicale Etnea, per far vivere e scoprire al pubblico lo storico quartiere del Castello Ursino.

La grande manifestazione di piazza, Ursino Buskers, dal 2014 chiama a raccolta centinaia di artisti
di strada provenienti da tutto il mondo per un evento gratuito tra i più partecipati e sentiti in città.
Quest’anno però il 95% del cast artistico è femminile.

Come ha dichiarato Manola Micalizzi, presidente di Gammazita “con questa edizione vogliamo raccontarvi storie di donne che attraverso l’arte esprimono le proprie unicità, svincolate da stereotipi di ogni genere, libere di essere esattamente ciò che hanno scelto di essere”.

E proprio Manola Micalizzi, cantante e musicista, organizzatrice e artista del Festival, è l’unica
donna “mestre” di samba in Italia e dirige a Catania l’Orchestra di percussioni Sambazita, un progetto sociale, una scuola popolare nata dieci anni fa all’ombra del Castello Ursino, in seno alle attività dell’associazione Gammazita.

L’edizione 2023 del Festival internazionale di arti di strada di Catania ospita anche il progetto di alta formazione La Donna Cannone, tra i 4 vincitori del bando “Progetti Speciali 2023 – ambito Circo Contemporaneo” del Ministero della Cultura.

Grazie alla collaborazione con la Compagnia Nando e Maila, già ospiti di diverse iniziative promosse dalla nostra associazione, abbiamo l’opportunità di ospitare 10 artiste under 35 de “La Donna Cannone” provenienti da tutta Italia che stanno compiendo un percorso di alta formazione allo scopo di innalzare e nutrire le loro capacità, qualità e bagaglio artistico e culturale, potenziando il loro processo creativo” ha proseguito la Micalizzi, aggiungendo e sottolineando che “qua a Catania porteranno avanti i loro studi, alcune di loro si esibiranno in spettacoli singoli e tutte insieme offriranno al pubblico di Ursino Busker un cabaret il venerdì sera di fronte al Castello Ursino. Inoltre, alcune di loro metteranno a disposizione le loro competenze con dei workshop aperti a tutti gli appassionati di arti performative. Il ricavato di queste attività andrà a sostenere la creazione dello spettacolo di una delle ragazze selezionate dal progetto”.

Ursino Buskers è un festival sociale ideato, organizzato e sostenuto dagli stessi abitanti, vuole diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania, un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori. Un luogo in cui gli attivisti di Gammazita abitano e di cui hanno deciso di prendersi cura ogni giorno.

Il festival si nutre solo dei contributi dal basso e di tutto l’impegno dei volontari, si può sostenere la sua realizzazione attraverso una semplice donazione: www.gammazita.it/sostieni-gammazita.

Scopri il programma dettagliato dell’Ursino Buskers 2023, continua a leggere!

Sambazita

Il programma di Ursino Buskers 2023

L’inaugurazione giovedì 14 settembre, con partenza alle ore 17.30 da Via Etnea ingresso di Villa Bellini, con la tradizionale Parata Cittadina delle artiste di UBF2023 capitanate da Sambazita. Un modo semplice, stravagante e divertente per riconquistare le strade dello splendido centro storico catanese attraverso la musica, la creatività, la cultura e le arti. Si percorreranno insieme le vie del centro, fino ad arrivare ai piedi del Castello Ursino per dare il via alla festa sulle musiche di Giama and the Soldier of peace.

Il Festival di Arti di Strada sarà inaugurato, invece, alle ore 20.00 di venerdì 15 settembre e
proseguirà fino a notte con gli spettacoli della nona edizione dell’Ursino Buskers.

Sabato 15 e Domenica 16 settembre, dalle 16.00 alle 19.00 si terrà anche “Ursino Kids”, il cartellone di attività studiato per coinvolgere il pubblico più giovane e le famiglie: il “Piccolo Circo Gammazita”, lo spettacolo di cabaret dei giovanissimi allievi della Scuola Popolare di Circo Sociale Midulla/Gammazita e l’attesissima Opera dei Pupi a Piazza Maravigna – proprio dove sorge la storica Bottega del Puparo de La Marionettistica Fratelli Napoli – la domenica; ed ancora tanti laboratori percussioni, arte, bolle di sapone, hula hoop, letture e manualità creativa per concludere alle 18.00 di lunedì 18 settembre con il Laboratorio gratuito di circo per bambini di Nando e Maila che si terrà di fronte al Castello Ursino. Dalle 19.00 in poi del sabato e della domenica si prosegue con i trenta spettacoli del cartellone e domenica 17 settembre 2023 si conclude con il Gran Gala che vedrà le artiste principali del Festival riunite davanti al Castello Ursino in un
unico, imperdibile, show.

Tutto il Festival prevede la partecipazione rigorosamente gratuita del pubblico, con contributo finale “a cappello” come da autentica tradizione buskers, ad esclusione dei laboratori per bambini e dei workshop per adulti che prevedono un piccolo contributo a supporto del lavoro svolto dagli artisti.
Il programma completo del Festival Ursino Buskers 2023 è presente nell’evento dedicato: https://fb.me/e/Do3yrqY1.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social