Codice della Strada in Sicilia: Catania e Palermo tra le peggiori, Enna e Agrigento le più virtuose

Infrazioni Codice della Strada: multe per 5 milioni di euro a Catania. Guidatori catanesi tra i peggiori in Sicilia, a Enna e Agrigento i più attenti

A cura di Marco D'Urso
25 agosto 2023 16:23
Codice della Strada in Sicilia: Catania e Palermo tra le peggiori, Enna e Agrigento le più virtuose
Condividi

Gli automobilisti delle grandi città siciliane sembrerebbero non rispettare il Codice della Strada. Il report di due compagnie assicurative delinea un quadro chiaro, in cui alcuni capoluoghi di Provincia in Sicilia sono tra i migliori e altri i peggiori: tra quest’ultimi Catania con multe pari a 5 milioni di euro.

Report Facile.it-Assicurazione.it: quali sono i dati di partenza da cui scaturisce l’analisi

L’analisi dei dati è stata comunicata dalle due compagnie assicurative “Facile.it” e “Assicurazione.it”. I numeri delle violazioni al Codice della Strada fanno riferimento alle multe accumulate in ogni Città nel 2022 ed esclusivamente considerando nei dati i soli verbali relativi al CdS. I dati provengono dal “Rendiconto proventi violazioni al Codice della Strada art. 142 comma 14 quarter dlgs 285/1992” pubblicato dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.

Multe Catania Codice della Strada Dati Sicilia
Multe Catania Codice della Strada Dati Sicilia

Multe Codice della Strada: catanesi, siracusani e palermitani i più multati

Una premessa è d’obbligo: più la Città è grande più sono i mezzi di trasporto in circolazione, dunque, volendo spezzare una lancia in favore di chi detiene il primato negativo, va considerato in parte anche quest’aspetto nel risultato della classifica. Gli automobilisti che hanno accumulato più multe in Sicilia si trovano a Palermo: 25,5 milioni di euro d’infrazioni al Codice della Strada. Al secondo posto tra le maggiori violazioni troviamo la Città di Catania con 5 milioni; chiude il podio Siracusa (2,4 milioni).

Se dividiamo l’incasso delle multe col numero di mezzi di trasporto presenti in città, la classifica muta leggermente e si ottiene questa chiave di lettura: i palermitani pagano 49 euro a “persona” di multe, i siracusani 22 euro mentre gli automobilisti catanesi circa 17 euro. Riguardo i limiti di velocità, Palermo mantiene il primato con 4,1 milioni di euro: quasi l’intera cifra delle multe catanesi. Purtroppo, questi dati rimarcano gli aumenti e le cifre “assurde” che in Sicilia si è costretti a spendere per il premio Rca e ottenere un’assicurazione (e danno manforte alle assicurazioni che non pensano a diminuirne il costo).

L’altro lato della medaglia: Enna, Agrigento e Caltanissetta le più virtuose in Sicilia

Seppur non esattamente i più virtuosi in confronto con l’intera Nazione, in Sicilia emergono anche realtà “positive” nella classifica. Tra i Comuni con gli automobilisti meno inclini a violare il Codice della Strada troviamo Enna (131.000 euro), Agrigento (135.000) e Caltanissetta (368.000 euro). Dividendo questi dati col numero di veicoli presenti nelle rispettive provincie si ottengono i seguenti numeri: Trapani 13 euro a “persona”, Ragusa 9 euro, Caltanissetta 8 euro, Messina 7 euro ed Enna 6 euro. La migliore? Agrigento con circa 2,5 euro. Considerando l’intera Isola e tutti i dati, in totale le multe per violazione al Codice della Strada in Sicilia sono pari a 36 milioni di euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social