Un libro fa Presa: la rassegna letteraria dell'estate sull'Etna

È partita ieri la prima edizione di "Un libro fa Presa", la nuova rassegna del suggestivo borgo situato sull'Etna

A cura di Marco D'Urso
02 luglio 2023 21:44
Un libro fa Presa: la rassegna letteraria dell'estate sull'Etna
Condividi

È partita ieri la prima edizione di “Un libro fa Presa“, la nuova rassegna che trasformerà il suggestivo borgo di Presa, situato sull’Etna, in un salotto letterario per tutto il mese di luglio. Saranno in totale cinque le serate dedicate alla presentazione di libri, spaziando dagli scrittori emergenti a proposte di rilievo regionale e nazionale, con l’obiettivo di promuovere la lettura e valorizzare il territorio.

L’incontro tra tradizione, Cultura e innovazione per rigenerare il borgo di Presa

La rassegna, organizzata dalle associazioni “Il Borgo di Presa” e “Pro Loco Presa”, impegnate nel rilancio e nella rigenerazione della frazione di Piedimonte Etneo, sarà totalmente autofinanziata e non riceverà contributi pubblici. Tra gli autori che parteciperanno ci saranno esordienti come Pennisi e Sgandurra, scrittori siciliani di qualità come Tringale e La Rosa, e autori di fama nazionale come Roberta Corradin.

La serata di apertura si è tenuta ieri pomeriggio presso il Belvedere Giovanni XXIII, con la presentazione del racconto “La casa sotto la strada” della scrittrice siracusana Maria Cristina Sgandurra, edito da Ivvi edizioni. L’autrice è stata intervistata dai curatori della rassegna, Giovanna Antonelli e Francesco Vasta, fondatori delle associazioni del borgo. Il filo conduttore della rassegna sarà quello della trasformazione e dell’evoluzione, rappresentando il passaggio da un borgo siciliano abbandonato alla sua riscoperta. Grazie all’impegno dei cittadini-volontari di Presa, il borgo sta vivendo un periodo di rinascita con l’apertura di nuove attività e l’interesse di visitatori e turisti.

L’omaggio al fotografo Cron e gli altri appuntamenti

La rassegna, patrocinata dal Comune di Piedimonte Etneo, includerà anche un omaggio al libro “Borgo dei 100 Volti” di Thierry Cron, rinomato fotografo francese residente a Presa, che durante il lockdown ha fotografato tutti gli abitanti del borgo, creando un libro molto apprezzato dagli amanti della fotografia.

Le cinque serate della rassegna si svolgeranno in diverse location nel borgo. Dopo la serata di apertura, la seconda presentazione avrà luogo l’8 luglio nella ex scuola di Presa, trasformata in sede delle associazioni, con la partecipazione della catanese Gabriella Tringale e del suo romanzo “L’odore delle pietre”. Sabato 15 luglio, in piazza Maria Ss. Delle Grazie, la giornalista Roberta Corradin presenterà il suo nuovo libro “Cannoli siciliani” e si terrà una cena sociale con le specialità culinarie preparate dalle mamme del borgo. Il 22 luglio, al Belvedere di via Ragonesi,

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social