Incendi in Sicilia: la situazione a Catania e nei dintorni durante l’emergenza caldo

Tantissimi incendi in Sicilia, con l’Isola tristemente in fiamme. Altrettante sono le emergenze per il caldo: la situazione a Catania e nel Catanese

A cura di Marco D'Urso
25 luglio 2023 18:43
Incendi in Sicilia: la situazione a Catania e nei dintorni durante l’emergenza caldo
Condividi

Purtroppo sono tantissimi gli incendi in Sicilia in questi giorni, con l’Isola in fiamme. Altrettante sono state le emergenze per il caldo. La situazione nel Catanese, quest’oggi, ha raggiunto uno dei picchi massimi: la situazione a Catania e nel Catanese.

Il Comune di Catania è interessato da diverse emergenze, che stanno richiedendo un dispiegamento di soccorsi e forze dell’Ordine notevole, tentando di arginare tutti i pericoli e risolvere gli incendi e i disservizi in corso. La Protezione Civile, nel pomeriggio, riporta le temperature rilevate: Siracusa detiene il primato con 47,6° C, segue Oasi del Simeto 46,7° C e Motta Sant’Anastasia 46,2° C. Catania sesta con 45,7° C.

Incendi Sicilia Catania Emergenza Caldo 3
Incendi Sicilia Catania Emergenza Caldo

Comune di Aci Catena: Canadair e preoccupazione inziale per il gas

Nella giornata di oggi sono diverse le comunicazioni istituzionali. È stato segnalato un incendio nel Parco di S. Venera al Pozzo. Per domare l’incendio è intervenuto un Canadair. Preoccupazione per il gas, con la chiusura dei condotti centrali da parte della società e l’invito di chiudere anche le colonnine delle singole abitazioni.

Comune di Mascalucia: interventi Enel per il ripristino delle linee

A Mascalucia il problema preminente nell’emergenza caldo è stato il blackout elettrico. È stato comunicato che si sta provvedendo al ripristino da parte dell’Enel, riattivando già la linea elettrica in via Indipendenza e via Pompeo Cisternazza. Il Comune invita a utilizzare il minimo indispensabile i climatizzatori (per evitare sovraccarichi).

Incendi Sicilia Catania Emergenza Caldo
Incendi Sicilia Emergenza Caldo

Comune di Gravina di Catania: riepilogo delle diverse azioni nell’emergenza caldo

Il Comune di Gravina espone punto per punto le diverse azioni intraprese quest’oggi. Riguardo l’emergenza elettrica (e conseguente aggiornamento distacchi Enel) il Territorio soffre in larga parte di distacchi d’energia elettrica. Si sta lavorando in via Vittorio Emanuele e via Foscolo. Sono stati risolti i problemi nel quartiere Fasano e in via Salvo D’Acquisto, via Milanese e via Armando Diaz.

Altre interruzioni elettriche segnalate, ed interventi già più volte sollecitati ad Enel, si trovano anche in molte altre vie al momento ed Enel non dà alcuna certezza né garanzia sui tempi di ripristino delle forniture. Sono stati segnalati guasti importanti su bassa e media tensione, su cavi e cabine a causa del surriscaldamento e del sovraccarico.

Sul lato Sidra, il Comune segnala una momentanea quasi normalità, motivo per cui, al fine di assicurare il servizio idrico, anche se ancora non in modo continuativo verranno, eseguite turnazioni. Nella giornata di oggi, orientativamente fino alle ore 15, è stata sospesa l’erogazione del servizio nelle seguenti aree, tra le altre: area del comune di Gravina di Catania individuata dalle vie Gramsci, Fratelli Bandiera, Etnea, San Paolo, Coviello, Carrubella, Oberdan e traverse limitrofe. Acoset comunica stacchi energetici in diversi Pozzi della propria rete, che potranno anche riguardare nuovamente il pozzo di Madonna dell’Idria. Sono possibili disservizi anche per le utenze Acoset.

Incendi Sicilia Catania Emergenza Caldo 2
Incendi Sicilia Emergenza Caldo

Incendio in via Gobetti

È in corso l’azione di contrasto per l’incendio in via Gobetti al confine con via Polveriera di Mascalucia e via Macello di Catania. La strada è chiusa al transito e si consigliano itinerari alternativi, anche perché non si esclude che l’incendio possa espandersi nei terreni adiacenti.

Comune di Aci Bonaccorsi: ritorna l’energia elettrica

Nel Comune di Aci Bonaccorsi ritorna l’energia elettrica e l’ultimo guasto, localizzato su via Garibaldi davanti l’edicola, è stato scavato e si attende la conferma dalla macchina cerca guasti per dar il via alla riparazione, dunque probabilmente sarà risolto in serata.

L’emergenza caldo non sembra terminare al momento, anche se vi sono spiragli per la prossima settimana, con ancora diversi blackout a Catania e nei dintorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social