Università di Catania: Cerimonia di Intitolazione a Monsignor Gaetano Zito, Storico e Scrittore, nel Monastero dei Benedettini

Scopri l'emozionante cerimonia di intitolazione a monsignor Gaetano Zito presso l'Università di Catania. Un evento unico nel suo genere che renderà omaggio a un grande sacerdote, storico e scrittore scomparso. Non perdere l'occasione di conoscere la sua

A cura di Redazione
20 giugno 2023 06:34
Università di Catania: Cerimonia di Intitolazione a Monsignor Gaetano Zito, Storico e Scrittore, nel Monastero dei Benedettini
Condividi

Il 21 giugno si terrà una cerimonia presso l’ex Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, per l’intitolazione di uno spazio alla memoria di monsignor Gaetano Zito. Monsignor Zito, sacerdote, storico e scrittore, è scomparso nell’ottobre del 2019 ed è stato anche docente di Archivistica speciale nel dipartimento.

Nel primo livello del monastero, di fronte alla rettoria di San Nicolò La Rena (con ingresso da piazza Dante), saranno allestiti tavoli e sedie per creare un’aula studio a disposizione degli studenti del dipartimento. Inoltre, verrà collocata una targa commemorativa dedicata alla figura di mons. Zito.

Alla cerimonia parteciperanno il rettore Francesco Priolo, la direttrice del dipartimento Marina Paino, l’arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna, la presidente dell’Accademia di Belle Arti Lina Scalisi e altre autorità accademiche e religiose.

L’intitolazione di uno spazio alla memoria di monsignor Gaetano Zito rappresenta un modo per ricordare e onorare la sua figura, che ha lasciato un’impronta significativa nell’ambito della ricerca storica e dell’insegnamento universitario. La presenza di personalità accademiche e religiose di spicco alla cerimonia sottolinea l’importanza e il valore riconosciuti a mons. Zito nel contesto accademico e ecclesiastico.

Questo spazio dedicato alla memoria di mons. Zito sarà un luogo di studio e riflessione per gli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche, offrendo loro un ambiente adatto per approfondire le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. La presenza di una targa commemorativa contribuirà a mantenere viva la memoria di mons. Zito e a rendere tangibile il suo contributo alla comunità accademica.

L’Università di Catania, attraverso questa iniziativa, dimostra il suo impegno nel valorizzare e preservare la memoria di coloro che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dell’istituzione. L’intitolazione di uno spazio a mons. Zito rappresenta un gesto di riconoscimento e gratitudine nei confronti di un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca e all’insegnamento, lasciando un’eredità preziosa per le future generazioni di studenti.

La cerimonia di intitolazione dello spazio alla memoria di monsignor Gaetano Zito rappresenta quindi un momento importante per l’Università di Catania e per la comunità accademica, un’occasione per ricordare e celebrare la figura di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel campo della ricerca storica e dell’insegnamento universitario.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social