Stagione 2024 Teatro Massimo Bellini: inaugurazione con la Turandot di Puccini, il programma

Teatro Massimo Bellini di Catania pronto a estasiare il suo pubblico per la stagione 2024. Inaugurazione del cartellone con Turandot di Puccini

A cura di Marco D'Urso
23 giugno 2023 18:15
Stagione 2024 Teatro Massimo Bellini: inaugurazione con la Turandot di Puccini, il programma
Condividi

Il Teatro Massimo Bellini di Catania è pronto a estasiare il suo pubblico per la stagione 2024. L’inaugurazione del cartellone avverrà a il 12 gennaio prossimo con l’opera “Turandot” di Giacomo Puccini, diretta da Eckehard Stier. Nel cast figurano Daniela Schillaci, Anastasia Bokdireva, Angelo Villari, Elisa Balbo e George Andguladze, con la regia di Alfonso Signorini. Di seguito l’intero programma.

Dalla stagione 2024 del Teatro Massimo Bellini gemellaggio col Teatro Nazionale Georgiano

Durante la presentazione del cartellone di opere e balletti dell’Ente di Catania è stato annunciato il gemellaggio tra il Teatro Massimo Bellini di Catania e il Teatro Nazionale Georgiano dell’Opera e del Balletto di Tbilisi, in occasione della prima esecuzione italiana di “Daisi” di Zakaria Paliashvili. Alla cerimonia erano presenti il vice premier e ministro della Cultura della Georgia, Thea Tsulukiani.

Stagione 2024 Teatro Massimo Bellini Catania Turandot Puccini Cartellone
Stagione 2024 Teatro Massimo Bellini Catania Turandot Puccini Cartellone

Il cartellone della stagione 2024 del Teatro Massimo Bellini di Catania: opere e balletti

Il cartellone prevede cinque opere e due balletti, tra cui la prima assoluta di “Il berretto a sonagli” di Marco Tutino, commissionata dall’ente lirico di Catania. L’opera sarà abbinata a “La Lupa”, sempre di Tutino, tratta dalla novella di Giovanni Verga, con libretto di Giuseppe Di Leva. Inoltre, dopo diversi anni, tornerà “Lucia di Lammermoor” con Maria Grazia Schiavo, Giulio Pellagra, Christian Federici e Francesco Demuro.

Il Teatro Massimo Bellini ripresenterà anche la propria produzione di “Rigoletto” di Verdi, diretta da Leo Nucci, con Jordi Bernàcer come direttore e Amartuvshin Enkhbat nel ruolo principale. “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli vedrà Gianluca Martinenghi come direttore, con Rebeka Lokar, Angelo Villari, Carlo Ventre, Franco Vassallo, Silvia Beltrami e George Andguladze nel cast. Per quanto riguarda i balletti, saranno rappresentati “Il lago dei cigni” di Čajkovskij nella coreografia di Aleksej Fadeecev, con il corpo di ballo e i solisti del Teatro Nazionale Georgiano di Tbilisi. Inoltre, il coreografo e regista Roberto Zappalà presenterà una novità con il “Trittico Debussy-Ravel-Stravinskij”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social