“Una vita per l’Etna”: la mostra sul vulcanologo che diede impulso agli studi su “A’ Muntagna”

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri la mostra “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna” dedicata proprio al vulcanologo, il quale nella seconda metà dell’800 diede impulso agli studi scient...

A cura di Marco D'Urso
06 dicembre 2022 05:30
“Una vita per l’Etna”: la mostra sul vulcanologo che diede impulso agli studi su “A’ Muntagna”
Condividi

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri la mostra “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etnadedicata proprio al vulcanologo, il quale nella seconda metà dell’800 diede impulso agli studi scientifici sull’Etna. La mostra sarà visitabile presso le sale del Museo dei Saperi e della Miriabilia siciliane (Palazzo Centrale, Piazza Università 2, piano terra) sino al 27 gennaio 2023, dalle ore 9 alle 13.30 nei giorni feriali.

La mostra sarà composta da numerose fotografie che testimoniano le eruzioni dell’Etna dal 1865, quelle del 1888 scattate in occasione dell’eruzione di Vulcano nelle isole Eolie, fino all’eruzione del 1892 che formò i crateri intitolati a Orazio Silvestri, la cui morte era avvenuta due anni prima. Ci saranno inoltre disegni, pubblicazioni dell’epoca e oggetti di collezioni private oltre ad altri facenti parte delle raccolte conservate nel Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell’Università di Catania.

In questo edificio operò e abitò Orazio Silvestri, giunto a Catania nel gennaio del 1863 come ordinario di Chimica Generale e che successivamente, dopo tre anni trascorsi a Torino quale ordinario di Chimica Industriale, ritornò a Catania e all’amato Etna nel 1873 quale ordinario di Geologia e Mineralogia, con affiancata la cattedra di nuova istituzione di Fisico‐Chimica Terrestre con applicazione di speciali studi sull’Etna, che può essere definita la prima cattedra di vulcanologia esistente.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social