Azienda privata dona 1.000 nuovi alberi nel Parco degli Ulivi, piantati da dipendenti e famiglie

Un altro “investimento” di un’azienda privata ha permesso di donare un pizzico di decoro a Catania. Per contribuire alla rigenerazione ambientale del territorio di Catania, Fastweb in collaborazione c...

A cura di Marco D'Urso
03 dicembre 2022 16:42
Azienda privata dona 1.000 nuovi alberi nel Parco degli Ulivi, piantati da dipendenti e famiglie
Condividi

Un altro “investimento” di un’azienda privata ha permesso di donare un pizzico di decoro a Catania. Per contribuire alla rigenerazione ambientale del territorio di Catania, Fastweb in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha effettuato un importante intervento di forestazione che ha visto protagonista il capoluogo etneo.

Il progetto ha condotto alla messa a dimora di 1.000 piante tra alberi e arbusti nel Parco degli Ulivi: una piccola oasi di natura rocciosa e selvaggia ubicata nella parte nord di Catania, in zona San Nullo, con una superficie di quasi 40.000 metri quadri.

L’intervento di forestazione si è svolto con il contributo volontario dei dipendenti Fastweb e delle loro famiglie compresi i bambini, i quali hanno preso parte all’attività di messa a dimora delle piante. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito lo scorso anno impegnandosi nella messa a dimora di 9.000 alberi in tre anni nelle periferie di nove grandi città italiane, tra cui Catania.

L’intento comunale riguardante l’intervento nel Parco degli Ulivi con fondi privati è quello di alimentare un polmone verde per la città incrementando al contempo il patrimonio di biodiversità dell’area urbana inaugurata nel 2001, dopo l’inizio dei lavori nel 1998, e che al suo interno contava solo 317 alberi. Gli alberi e gli arbusti di nuova piantumazione contribuiranno inoltre a ridurre l’inquinamento atmosferico e a creare zone d’ombra che renderanno la zona più fruibile anche nelle stagioni calde. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle specie, individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali il carrubo, il leccio, il corbezzolo e la ginestra.

Oltre alle attività di messa a dimora, i partecipanti più piccoli hanno potuto prendere parte a un laboratorio creativo dedicato alla scoperta degli alberi stagionali di ulivo, albero simbolo della Sicilia, e dell’arancio, specie molto diffusa nel territorio regionale. Il parco, insieme al boschetto della Plaia, rientra in un progetto di rigenerazione del Comune di Catania per la prossima realizzazione di un parco giochi inclusivo, accessibile anche agli utenti ostacolati da deficit motori o sensoriali, già nei primi mesi del nuovo anno.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social