Presentate le iniziative per le festività natalizie in accordo tra Comune di Catania Amts e Fce

Ritorna la Christmas Card metro/bus dal 6 dicembre al 6 gennaio al costo simbolico di 10 euro ma sono alcune anche le novità presentate in occasione dell’incontro per illustrare le iniziative per le f...

A cura di Marco D'Urso
30 novembre 2022 15:24
Presentate le iniziative per le festività natalizie in accordo tra Comune di Catania Amts e Fce
Condividi

Ritorna la Christmas Card metro/bus dal 6 dicembre al 6 gennaio al costo simbolico di 10 euro ma sono alcune anche le novità presentate in occasione dell’incontro per illustrare le iniziative per le festività natalizie in accordo tra Comune di Catania Amts e Fce. Confermata anche l’apertura sino alle ore 22.30 della metropolitana a partire dall’8 dicembre (con servizio shuttle nei fine settimana sino alle 2 di notte).

Sono diverse le iniziative che il Comune di Catania mette in campo in occasione delle festività natalizie in tema di mobilità sostenibile con l’AMTS e con FCE Metro, prevedendo l’utilizzo vantaggioso dei mezzi di trasporto pubblico al servizio di cittadini, commercianti e turisti. Un elenco di opportunità che tutte le categorie di utenti avranno per lasciare ancora una volta il mezzo privato a casa e utilizzare le alternative offerte da bus e metropolitana.

A presentarle questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, in conferenza stampa, sono stati il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, e il direttore generale di FCE, Salvatore Fiore. Tutte le iniziative copriranno l’intero arco temporale delle feste legate al Natale, dunque dal 6 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023, e riguardano tutte le tematiche legate alla mobilità urbana: dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei parcheggi, sia scambiatori che sulle strisce blu; dagli addobbi natalizi, come le luminarie per le vie della città, a “percorsi” creati ad hoc per favorire lo shopping e la fruizione culturale del capoluogo etneo.

Ecco nel dettaglio le iniziative natalizie a Catania:

– Attivazione della Christmas Card: a soli € 10,00, dal 06 Dicembre 2022 al 06 Gennaio 2023, permetterà di viaggiare con la Metro FCE e i bus di AMTS e parcheggiare gratuitamente presso i parcheggi “Due Obelischi”, “Nesima” e “Santa Sofia”. Le cards sono in vendita presso i rivenditori abituali nonché presso la stazione Borgo di FCE.
– Sospensione tagliando ½ giornata strisce blu nelle vie più commerciali: durante il periodo natalizio, a decorrere dal 06 Dicembre p.v. sino al 06 Gennaio 2023, allo scopo di aumentare la rotazione degli stalli blu e quindi favorire i traffici commerciali, è sospeso il pagamento del tagliando di ½ giornata sugli stalli esistenti nelle zone a maggiore vocazione commerciale (C.so Italia, Viale Ionio, Via G. D’Annunzio, Via O. Scammacca e centro storico).
Luminarie Natalizie “Area 4”: AMTS contribuirà ad abbellire le vie del centro, con le luminarie allestite lungo la Via Umberto, da Piazza Iolanda fino all’angolo con la Via Etnea, dal 25 Novembre al 9 Gennaio 2023.
Bus Storico di AMTS Catania “La corriEra Fermate Cartura”, allestito in collaborazione con l’Associazione Culturale Cartura di Alfredo Guglielmino, che visiterà le principali piazze nel periodo natalizio dall’8 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023 nonché il centro storico catanese.
Biglietto Bus ordinario di € 1,00 a tiratura limitata per gli amanti del collezionismo realizzato dall’artista catanese Alfredo Guglielmino con decorrenza 6 Dicembre 2022 e scadenza 6 Gennaio 2023.
Bus dello Shopping “On demand”: per fare shopping durante tutto il periodo delle feste e muoversi in piena libertà senza usare l’auto. Sarà possibile, infatti, prenotare il Bus comodamente da App e farsi trasportare. In partenza dal parcheggio “Del Pino”, il mezzo sarà un modo smart e comodo per raggiungere le vie dello shopping natalizio del centro di Catania, spostandosi velocemente nelle corsie preferenziali riservate ai bus AMTS.
Apertura serale parcheggi “Del Pino” e “Maddem”: durante il periodo natalizio, per permettere una migliore viabilità ed una maggiore sicurezza, saranno attivi anche nelle ore serali i parcheggi “Del Pino” e di Via Maddem.

Infine, a completare l’incontro di stamani è stata presentata la nuova App per il parcheggio AMTS SMART PARKING: scaricandola darà la possibilità di usufruire di determinati servizi, quali START E STOP PARKING (paghi solo i reali tempi della sosta); AVVISO SCADENZA TICKET (prolunga la sosta e non rischiare multe); STOP CACCIA AL TESORO (il parchimetro è sempre con te). Inoltre con la nuova APP sarà possibile gestire le esigenze della clientela “business”, per favorire commercianti e imprese.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social