I nuovi ma già danneggiati cordoli BRT sarebbero pericolosi per la pubblica sicurezza

Seppur di recente installazione, diversi cordoli BRT integrati nelle strade catanesi sono già stati danneggiati dal traffico veicolare. Qualche cordolo è stato ripristinato mentre altri attendono di e...

A cura di Marco D'Urso
08 novembre 2022 16:17
I nuovi ma già danneggiati cordoli BRT sarebbero pericolosi per la pubblica sicurezza
Condividi

Seppur di recente installazione, diversi cordoli BRT integrati nelle strade catanesi sono già stati danneggiati dal traffico veicolare. Qualche cordolo è stato ripristinato mentre altri attendono di essere riparati. In questo contesto, il comitato CataniaNostra segnala i cordoli danneggiati dichiarandoli pericolosi per la pubblica sicurezza.

A nome dell’intero comitato, il presidente Andrea Cardello dichiara: «Corsie preferenziali degli autobus danneggiate e il rischio di brutti incidenti, soprattutto per i centauri, ad ogni momento. Aumentano le segnalazioni dei cittadini che parlano di veri e propri pericoli per la pubblica sicurezza e il traffico quotidiano. Nessuno vuole mettere in discussione il progetto per incentivare l’uso del mezzo pubblico per garantire maggiore vivibilità nel capoluogo etneo ma è innegabile che, soprattutto nelle ore di punta, si assiste a una continua invasione delle corsie preferenziali da parte di auto e scooter, in particolare in via Passo Gravina e in molte altre strade nei pressi della circonvallazione, con conseguenti danni ai cordoli».

Secondo il comitato, i cordoli BRT sarebbero motivo di ulteriore rallentamento del traffico cittadino e rischio di morte: «Pezzi sparsi per tutta la carreggiata con gli automobilisti costretti a fare lo slalom per evitarli e il traffico che subisce ulteriori rallentamenti. Molti cordoli necessitano di manutenzione straordinaria mentre, per chi utilizza moto o scooter, non c’è scampo: basta toccare con la ruota il cordolo e l’incidente è inevitabile. I più fortunati se la cavano con qualche graffio e tanta paura».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social