Chiusura al traffico di via Antonino di Sangiuliano: la scelta per evitare la mala movida (I DETTAGLI)

Chi transita in via Antonino di Sangiuliano ogni sera nei prezzi di piazza Vincenzo Bellini sa bene che è un territorio cittadino molto più simile a una terra di nessuno: centinaia di incivili postegg...

A cura di Marco D'Urso
24 novembre 2022 16:35
Chiusura al traffico di via Antonino di Sangiuliano: la scelta per evitare la mala movida (I DETTAGLI)
Condividi

Chi transita in via Antonino di Sangiuliano ogni sera nei prezzi di piazza Vincenzo Bellini sa bene che è un territorio cittadino molto più simile a una terra di nessuno: centinaia di incivili posteggiano in doppia, tripla o addirittura quadrupla fila senza aver alcuna preoccupazione di essere ripresi da istituzioni o forze dell’Ordine e dunque “governando” la via e decidendo chi e se far passare il normale traffico veicolare. Solitamente se si è fortunati si può attraversare la via con l’auto in fila indiana in un’unica corsia.

Sulla scia dell’esempio pratico di ciò che può essere definito semplicemente malcostume ma che può rientrare anche nella cosiddetta mala movida, il Comune di Catania ha deciso di fare una scelta semplice: chiudere al traffico via Antonino di Sangiuliano per tre sabati di seguito, auspicando in un miglioramento.

Per contribuire al rispetto e al mantenimento dell’ordine pubblico nel centro storico, cuore della movida nei fine settimana, l’Amministrazione Comunale, attraverso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e dal tavolo tecnico operativo interforze, ha disposto un allargamento dell’area pedonale a un tratto di via Antonino di Sangiuliano e strade limitrofe, in via sperimentale nei giorni di sabato 26 novembre e nei successivi 3 e 10 dicembre 2022.

Già a partire da questo sabato 26 novembre, infatti è istituito il divieto di transito dalle ore 21:00 e fino alle ore 04:00 del giorno successivo per tutti i veicoli, eccetto i residenti e i disabili muniti di contrassegno, in via Antonino di Sangiuliano in entrambi i sensi di marcia, da Via Alessandro Manzoni a via Monsignor Ventimiglia e in via delle Finanze. Il traffico proveniente da via Paternò e via San Michele sarà deviato su via Recaldaccia.

Per la stessa fascia oraria, dalle ore 21:00 e fino alle ore 04:00, viene invertito il senso unico di marcia per auto e moto in via Alessandro Manzoni, che diverrà da via Antonino di Sangiuliano a piazza Stesicoro. È inoltre istituito divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati dalle ore 17:00 e fino alle ore 04:00 del giorno successivo per tutti i veicoli, eccetto i residenti e i disabili muniti di contrassegno, da via Antonino di Sangiuliano e piazza Manganelli a via Monsignor Ventimiglia e in via Coppola, da via Antonino di Sangiuliano a via Giovanni Di Prima. Tutta l’area interessata alla modifica viaria, verrà presidiata dalla Polizia Locale e dalle altre forze dell’ordine.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social