Belpasso: presentato il programma dei festeggiamenti di Santa Lucia (I DETTAGLI)

Belpasso è pronta ad abbracciare Santa Lucia, che dal dicembre del 1636 è festeggiata con solennità e devozione. Quest’anno la Patrona ritorna tra la sua gente, nelle strade piene di devoti. La festa...

A cura di Marco D'Urso
14 novembre 2022 18:00
Belpasso: presentato il programma dei festeggiamenti di Santa Lucia (I DETTAGLI)
Condividi

Belpasso è pronta ad abbracciare Santa Lucia, che dal dicembre del 1636 è festeggiata con solennità e devozione. Quest’anno la Patrona ritorna tra la sua gente, nelle strade piene di devoti. La festa così tanto desiderata ha portato all’unione di intenti da parte del Comitato, del Circolo e della Fondazione Carri: tutti determinati ad avere un’unica voce per rinvigorire la fede in Santa Lucia, riportando fiducia alla gente e cercando di donare a tutti momenti di condivisione e fratellanza.

In occasione della festa di Santa Lucia sono numerose le iniziative organizzate dal Comitato cittadino, il Circolo cittadino S. Lucia V.M. e la Fondazione “Carri di S. Lucia” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il programma, presentato ieri nella Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata, dà inizio a un cammino che tutti i belpassesi attendono con gioia e apre ufficialmente i festeggiamenti in onore a Santa Lucia.

Dal 30 novembre inizierà la “tredicina”, il tradizionale appuntamento che vede la comunità riunirsi in chiesa Madre alle 5:00, e ancora un momento emozionante con la benedizione delle Lucie previsto per il 4 dicembre, l’11 e il 12 dicembre l’imperdibile appuntamento che vede protagonisti i Carri di Santa Lucia, ovvero le spettacolari macchine sceniche barocche a cura dei quartieri: S. Antonio Abate, Matrice, Borrello, Purgatorio e S. Rocco. La festa patronale continua il 13 dicembre con la svelata del simulacro della Santa, la sua uscita dalla Chiesa e la processione per le vie del paese.

Il Sindaco di Belpasso Daniele Motta ha dichiarato: «Non nascondo l’emozione per il ritorno alla Festa di S. Lucia così come la conosciamo tutti, con la processione esterna come segno visibile della Santa Patrona che ‘visita’ e percorre le vie della città e che incontra lo sguardo dei cittadini in trepidante attesa. Cuore e anima della nostra storia e delle nostre tradizioni, la Festa di S. Lucia nella sua completezza, tra profondi sentimenti cristiani e grandi spettacoli folcloristici, è sempre stata un motivo d’attrazione turistica e devozionale. Una tradizione che non va persa e sulla quale il Comune di Belpasso continua a credere, non tanto e non solo come opportunità di ricaduta positiva sul territorio, ma soprattutto come necessità vera di rigenerazione di una grande fetta di cristiani belpassesi per vivere momenti di sollievo spirituale e di riflessione civica».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social