21 Comuni coalizzati per programma unitario di rigenerazione urbana, Catania inclusa (I DETTAGLI)

Ventuno Comuni della provincia di Catania si aggregano in Area Funzionale Urbana (FUA), nel presupposto che una forte e ampia collaborazione a livello locale sia necessaria per affrontare le sfide in...

A cura di Marco D'Urso
06 novembre 2022 12:00
21 Comuni coalizzati per programma unitario di rigenerazione urbana, Catania inclusa (I DETTAGLI)
Condividi

Ventuno Comuni della provincia di Catania si aggregano in Area Funzionale Urbana (FUA), nel presupposto che una forte e ampia collaborazione a livello locale sia necessaria per affrontare le sfide in ambito ambientale, sociale ed economico del territorio urbano e metropolitano.

I Sindaci dei Comuni interessati si sono riuniti a Palazzo della Cultura coordinati dalla Direzione Politiche Comunitarie del Comune di Catania, attore capofila, hanno tracciato le linee guida per una strategia unica e integrata.

Nel corso dell’incontro si è discusso di quale forma giuridica utilizzare per la coalizione, delle risorse realmente destinate dalla Regione, di quale modello di governance da adottare, della tipologia di interventi da attuare e della necessità che la Regione attivi nuove risorse di Capacity Building per ottemperare al programma. I Comuni che fanno parte della FUA di Catania sono: Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Camporotondo Etneo, Catania, Misterbianco, San Pietro Clarenza, Motta Sant’Anastasia, Gravina di Catania, Mascalucia, San Giovanni La Punta, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande, Pedara, Trecastagni.

Gli obiettivi principali delle FUA riguardano la riqualificazione e rigenerazione urbana anche in risposta al contrasto al disagio socio economico e abitativo; la creazione di nuove attività economiche e culturali, anche attraverso il supporto del settore dell’ICT, con ricadute sul sistema turistico, e la rivitalizzazione di quelle esistenti; le tematiche della sostenibilità in riferimento ai cambiamenti climatici e alla transizione verso un’economia circolare; la digitalizzazione dei servizi e, più in generale, l’incremento dei servizi ai cittadini compresa la mobilità urbana sostenibile.

In Sicilia le FUA in tutto sono nove: 3 FUA metropolitane (61 comuni 1.912.203 residenti) in cui si concentrano i servizi di rango superiore e le imprese dei settori ad alta tecnologia (Catania 6,8%, Palermo 3,5%, Messina 2,0%) e 6 FUA medie, (41 comuni e 1.070.688 residenti) che mostrano un’alta incidenza di imprese manifatturiere (16,9%) e turistico/ricettive (5,0%).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social