Vittorio Sgarbi nel catanese per una lectio magistralis a studenti liceali e curiosi (I DETTAGLI)

Vittorio Sgarbi è stato nel catanese per una lectio magistralis e per la presentazione nell’Aula Magna del Liceo Scientifico ‘Leonardo’ di Giarre del volume Ancone Rinascimentali in Sicilia’ di Nicolò...

A cura di Marco D'Urso
04 ottobre 2022 15:54
Vittorio Sgarbi nel catanese per una lectio magistralis a studenti liceali e curiosi (I DETTAGLI)
Condividi

Vittorio Sgarbi è stato nel catanese per una lectio magistralis e per la presentazione nell’Aula Magna del Liceo Scientifico ‘Leonardo’ di Giarre del volume Ancone Rinascimentali in Sicilia’ di Nicolò Fiorenza, ispettore regionale dei beni culturali.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, ospite di punta della manifestazione culturale ‘Giarre Città Educativa’ è stato accolto con fervore. L’evento era uno dei più attesi della manifestazione. Il cartellone è promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giarre, e patrocinata dal Mic, Ministero della Cultura, dall’assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Conservatorio di Musica ‘Alessandro Scarlatti’ di Palermo.

A dare maggiori dettagli è Nicolò Fiorenza: «Una serata all’insegna dell’arte e della cultura. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare la lectio magistralis del professor Vittorio Sgarbi, mio caro amico, con il quale ho anche collaborato negli anni precedenti. Un appuntamento dedicato al Rinascimento in Sicilia, nel quale abbiamo parlato di tutti i beni monumentali che la nostra regione possiede e di cui possiamo vantarci anche a livello nazionale. Sgarbi ha illustrato un itinerario artistico monumentale che parte da Messina per concludersi a Palermo, passando naturalmente anche da Catania».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social