Scomparsa Domenico Tempio: il cordoglio del Comune e della Ugl di Catania

La Città di Catania piange il giornalista Domenico Tempio, già capo redattore e condirettore del quotidiano la Sicilia, responsabile della redazione di Antenna Sicilia e Direttore di Telecolor, scompa...

A cura di Marco D'Urso
21 ottobre 2022 09:00
Scomparsa Domenico Tempio: il cordoglio del Comune e della Ugl di Catania
Condividi

La Città di Catania piange il giornalista Domenico Tempio, già capo redattore e condirettore del quotidiano la Sicilia, responsabile della redazione di Antenna Sicilia e Direttore di Telecolor, scomparso nella giornata di ieri. Nell’intento di mostrare vicinanza e cordoglio, sono diversi i messaggi affettuosi e istituzionali giunti, tra questi spiccano quello dell’Amministrazione Comunale e della Ugl di Catania.

L’Amministrazione Comunale partecipa al cordoglio del mondo giornalistico e della città di Catania per la scomparsa del giornalista Domenico Tempio dichiarando in un comunicato: «La competenza e la professionalità di Tempio per decenni hanno rappresentato un riferimento autorevole per tanti giovani giornalisti che si sono formati ai suoi indirizzi di innovazione nei contenuti e nella tecnologia, un lungo tempo in cui egli è stato protagonista dell’informazione nel panorama catanese e siciliano, diffondendo con passione e spirito anticipatore il seme della conoscenza, dell’arte e della cultura nell’Isola».

Ad aggiungersi poche ore dopo è la nota della Ugl di Catania: «Domenico Tempio è stato uno dei più importanti maestri di giornalismo, a cavallo tra novecento e nuovo millennio, che la città di Catania ha avuto la fortuna di annoverare tra i suoi figli. Nella sua lunga carriera di professionista dell’informazione, vissuta sempre ai piedi dell’Etna, ha saputo forgiare con dovizia e passione diverse generazioni di giovani giornalisti, sapendo sempre guardare oltre. E questa sua lungimiranza lo ha portato a dedicarsi anima e corpo in quella scommessa chiamata tv locale, che ancora oggi con il suo tg è uno dei punti di riferimento dei catanesi e non solo. Perdiamo una figura importante del nostro territorio, che ricorderemo sempre ogni qual volta sfoglieremo le pagine del suo quotidiano “La Sicilia”. Ci uniamo al cordoglio dei suoi familiari e dei colleghi del giornale, esprimendo le più sentite condoglianze».

I messaggi di cordoglio per il giornalista Domenico Tempio sono centinaia e aumentano sempre più. Tra questi, noi de Il Fatto di Catania vogliamo aggiungere il nostro personale cordoglio facendo le condoglianze alla famiglia e all’intera Città di Catania che in Domenico Tempio ha trovato un “luminare giornalistico” e un uomo come pochi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social