La Porta della Bellezza a Librino espansa con nuove opere decorative

Un nuovo tocco artistico si aggiunge alla Porta della Bellezza di Librino. Il Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese ha deliberato l’autorizzazione a prolungare la Porta d...

A cura di Marco D'Urso
07 ottobre 2022 15:02
La Porta della Bellezza a Librino espansa con nuove opere decorative
Condividi

Un nuovo tocco artistico si aggiunge alla Porta della Bellezza di Librino. Il Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese ha deliberato l’autorizzazione a prolungare la Porta della Bellezza, realizzata dalla Fondazione Fiumara D’Arte di Antonio Presti nel quartiere, con nuove opere decorative sui muri delle rampe dell’asse attrezzato.

Il progetto è un dono della Fondazione Fiumara D’Arte al quartiere di Librino, senza oneri economici per il Comune. Nel dettaglio, è previsto il restauro della Porta della Bellezza esistente con il rifacimento dello sfondo e la sostituzione di tutte le parti ammalorate, con la stesa di uno strato protettivo definitivo; la continuazione del Muro della Ceramica, la realizzazione della Nuova Porta della Conoscenza e la Nuova Porta delle Farfalle; il rivestimento dei tre sottopassi; la realizzazione del Nuovo Cantico delle Creature e la collocazione di una scultura dal nome “Cavallo Alato” nell’aiuola del parcheggio di viale Bummacaro, in prossimità dell’I.C. Campanella Sturzo.

Il Commissario Portoghese ha dichiarato: «L’opera è in linea con l’obiettivo programmatico dell’Amministrazione di incentivare progetti di rigenerazione urbana che migliorino il contesto sociale e ambientale. È un atto dovuto nei confronti di un’associazione verso cui tutti siamo riconoscenti, che da anni si spende per il quartiere di Librino e la Città di Catania, donando bellezza attraverso progetti artistici ed etici».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social