Fipe Confcommercio Catania boccia la Ztl del centro storico: «Serve solo a fare cassa»

Duro attacco senza mezzi termini quello della Fipe Confcommercio di Catania contro le azioni del Comune di Catania, che hanno incentivato le ZTL in città: ultima quella del centro storico che, secondo...

A cura di Marco D'Urso
19 ottobre 2022 15:22
Fipe Confcommercio Catania boccia la Ztl del centro storico: «Serve solo a fare cassa»
Condividi

Duro attacco senza mezzi termini quello della Fipe Confcommercio di Catania contro le azioni del Comune di Catania, che hanno incentivato le ZTL in città: ultima quella del centro storico che, secondo l’associazione, sarebbe utile solo a fare cassa per il Municipio a discapito dei lavoratori.

Un progetto che non ha mai convinto e una sperimentazione che si è rivelata fallimentare. Arriva la bocciatura di Fipe Confcommercio Catania alla Ztl del centro storico, una zona a traffico limitato che, secondo quanto afferma il presidente dei ristoratori catanesi, Giovanni Trimboli: «sembra servire solo a fare cassa a discapito di ignari avventori, spesso ingannati da una segnaletica poco in vista e soprattutto poco chiara».

Nelle città in cui viene attuata correttamente, la Ztl valorizza il territorio facendo riscoprire il piacere di passeggiare senza auto e in piena sicurezza. Quello che non accade a Catania, secondo la federazione etnea dei pubblici esercizi, in cui: «ci si aspettava di vedere in programma mercatini, manifestazioni e incontri culturali, mentre invece c’è solo il deserto, per non dire il nulla».

La gestione da parte dell’Amts sarebbe poco attenta e la visione da parte dell’amministrazione comunale poco chiara e senza progettualità. Il comunicato Fipe continua: «Per questo crediamo che si possa iniziare a considerare la possibilità di tenere la Ztl attiva solo nel fine settimana e riaprire al traffico negli altri giorni, soprattutto nell’area di piazza Scammacca e nelle vie limitrofe».

Infine, vi è la denuncia di un abbandono istituzionale secondo Fipe poiché il fatto che, nelle zone della movida, l’avvento della Ztl avrebbe, al contrario, creato una condizione di poca sicurezza, con auto e motorini che scorrazzano indisturbati tra tavoli e sedie: «senza che nessuno si preoccupi di presidiare le aree con pattuglie che garantiscano l’ordine pubblico. Ci che il problema venga affrontato in tempi rapidi. Questa città ha urgente bisogno di una guida politica forte e competente, perché ogni giorno che passa il prezzo da pagare diventa sempre più alto».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social