Deliberati i lavori di riqualificazione dei bagni pubblici via Lavandaie favorendo il turismo catanese

Il Commissario Straordinario Federico Portoghese con i poteri della Giunta comunale di Catania ha deliberato un Atto di indirizzo per realizzare interventi di manutenzione straordinaria dei bagni pubb...

A cura di Marco D'Urso
01 ottobre 2022 15:35
Deliberati i lavori di riqualificazione dei bagni pubblici via Lavandaie favorendo il turismo catanese
Condividi

Il Commissario Straordinario Federico Portoghese con i poteri della Giunta comunale di Catania ha deliberato un Atto di indirizzo per realizzare interventi di manutenzione straordinaria dei bagni pubblici di via Lavandaie.

Il provvedimento rientra nell’azione di recupero e riqualificazione del centro storico che contribuiscono alla rivalutazione di vie o piazze, musei, palazzi storici o monumentali di pregio, capaci di esaltare gli elementi architettonici del barocco catanese, utilizzando allo scopo i fondi resi disponibili dalla tassa di soggiorno. Tra questi gli storici bagni pubblici di via Lavandaie, in prossimità del mercato ittico denominato “a piscaria” e della Villa Pacini, di fatto porta del turismo crocieristico, con i flussi degli arrivi in costante aumento a Catania.

La manutenzione e il rifacimento dei bagni pubblici di via Lavandaie, di proprietà comunale, che versano da anni in situazione di particolare degrado, inoltre, contribuiscono alla tutela di uno dei mercati storici più importanti della città, ma anche a garantire la piena funzionalità e pulizia igienico-sanitaria, in un’area con un prevalente target turistico e commerciale.

L’iniziativa proposta dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, a cui è affidato anche il compito di gestire le risorse della tassa di soggiorno nella qualità di Direttore comunale del Turismo, prevede che entro fine anno possa aprire il cantiere per la riqualificazione. Il Commissario Portoghese ha dichiarato: «Negli intendimenti del Comune c’è anche l’avvio di una procedura amministrativa finalizzata all’esternalizzazione e/o gestione autofinanziata del sito, al fine di garantire il decoro e la pulizia igienico-sanitaria dei luoghi e se possibile incentivare un incremento occupazionale».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social