Comune utilizza fondi in chiave “Green” per nuovo parco auto di servizio: giunti i primi 150 veicoli

La transazione Green del Comune di Catania attualmente passa per il rinnovo delle proprie auto di servizio. Il parco auto di servizio del Comune di Catania diventerà elettrico, acquistando centinaia d...

A cura di Marco D'Urso
11 ottobre 2022 14:52
Comune utilizza fondi in chiave “Green” per nuovo parco auto di servizio: giunti i primi 150 veicoli
Condividi

La transazione Green del Comune di Catania attualmente passa per il rinnovo delle proprie auto di servizio. Il parco auto di servizio del Comune di Catania diventerà elettrico, acquistando centinaia di auto nuove per i dipendenti. Il rinnovo in chiave Green è possibile attraverso i fondi comunitari. Domani prevista la consegna della prima tranche di veicoli elettrici: ben 150 auto.

Nella giornata di domani, mercoledì 12 ottobre alle ore 12, il Commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, riceverà in consegna la prima tranche dei 150 veicoli elettrici di servizio in piazza Università. I nuovi veicoli per i dipendenti andranno a sostituire le auto vetture affidate alla gestione dell’autoparco dell’Ente, distinti tra automobili di piccola e media dimensione e furgoni elettrici.

L’iniziativa è tesa a rafforzare il sistema di mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico grazie alla circolazione di mezzi con energia prodotta da fonti rinnovabili, senza contare i risparmi di carburante per utilizzare i mezzi comunali destinati al servizio. Purtroppo non vi è alcuna comunicazione riguardo i mezzi sostituiti.

L’acquisto è stato possibile grazie ai fondi europei PON Metro 2014-2020, finanziamenti richiesti e ottenuti dalla Direzione Politiche Comunitarie, che ha seguito un rigido cronoprogramma con l’acquisizione nel patrimonio del comune di un vasto parco di nuove vetture elettriche di servizio e all’installazione delle colonnine per la loro ricarica.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social