Comune avvia lavori di somma urgenza per liberare i torrenti Acquasanta, Forcile e Acquicella

All’interno del Comune di Catania sembrerebbero essersi accorti del concreto pericolo di replicare gli spiacevoli incidenti avvenuti negli scorsi anni per la combinazione di maltempo e cattiva manuten...

A cura di Marco D'Urso
06 ottobre 2022 15:28
Comune avvia lavori di somma urgenza per liberare i torrenti Acquasanta, Forcile e Acquicella
Condividi

All’interno del Comune di Catania sembrerebbero essersi accorti del concreto pericolo di replicare gli spiacevoli incidenti avvenuti negli scorsi anni per la combinazione di maltempo e cattiva manutenzione. Anziché effettuare una programmazione ponderata, il Comune di Catania avvia lavori di somma urgenza nella zona sud, con l’intento di liberare i torrenti Acquasanta, Forcile e Acquicella.

Il Comune di Catania ha stanziato con carattere di somma urgenza di circa 300.000 euro per interventi di disostruzione degli alvei dei torrenti Acquasanta (altezza semaforo via Zia Lisa), Forcile (rotatoria aeroplanino) e Acquicella (ponte via Fossa Creta e sbocco a mare). I lavori sono già iniziati, al fine di mettere in sicurezza il territorio di Catania Sud, quello più esposto a rischio allagamento in previsione delle piogge autunnali e consentire il libero e regolare deflusso delle acque.

L’intervento, su guida del Commissario Straordinario, è stato avviato con modalità urgente pienamente rispettata, con l’apertura dei cantieri avvenuta appena una settimana dopo l’annuncio. La liberazione dalle ostruzioni, a monte e a valle dei torrenti, è eseguita con mezzi meccanici con l’impiego di operatori specializzati e sarà completata in due settimane.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social