Catania Off Fringe Festival: città etnea ospita la prima edizione sino a fine ottobre (I DETTAGLI)

Il Festival internazionale del teatro Off e delle arti performative a Catania per la prima sua prima edizione. Dal 10 al 30 ottobre si svolge la prima edizione del Catania Off Fringe Festival, parte i...

A cura di Marco D'Urso
10 ottobre 2022 16:51
Catania Off Fringe Festival: città etnea ospita la prima edizione sino a fine ottobre (I DETTAGLI)
Condividi

Il Festival internazionale del teatro Off e delle arti performative a Catania per la prima sua prima edizione. Dal 10 al 30 ottobre si svolge la prima edizione del Catania Off Fringe Festival, parte integrante del programma di “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania – Assessorato alla Cultura, con il sostegno del MIC. Evento patrocinato dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo e Spettacolo, dall’Università di Catania e dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha aderito all’iniziativa il Teatro Stabile di Catania, coinvolto per la produzione della sezione Corti Teatrali di giovane drammaturgia, per dare uno stimolo e sostegno ai giovani artisti.

Il progetto nasce grazie alla volontà di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che ne curano la direzione artistica ed organizzativa, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e la partecipazione e valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri cittadini. Il Festival sarà diffuso sul territorio in 11 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi alle commedie alle stand-up, cui si aggiungeranno altri 4 spazi per gli eventi gratuiti definiti “Off dell’Off”: oltre agli spettacoli ci attendono focus tematici, workshop per gli artisti ed il Village Off, cuore pulsante del Festival, luogo di incontro e punto di riferimento per i protagonisti del Catania Off Fringe Festival, il pubblico e gli operatori: al Village si svolgeranno tutte le attività a libero accesso.

Speed date – Incontri tra le compagnie, i direttori artistici e gli operatori di alcune strutture teatrali nazionali e internazionali; poesia, dibattiti, libri, sport, danza; Off Libris – Uno spazio dedicato ai protagonisti della narrativa contemporanea; Focus tematici – Incontri approfonditi su tematiche di rilevante interesse culturale e sociale; Eco-festival – Incontri tra Eco-logia e Eco-nomia; Concerti – di vario genere e Mostre adatte ai pubblici più diversi. Un totale di 54 spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali (selezionate con un bando al quale hanno aderito oltre 180 compagnie) e ben oltre 100 eventi coinvolgeranno location non convenzionali, associazioni, enti e istituzioni, dal centro alla periferia.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social