Auto abbandonate a Catania: i dubbi e le preoccupazioni dei residenti dei quartieri

Le auto abbandonate a Catania sono una problematica che, in qualche modo e a piccolissimi passi, il Comune di Catania sta provvedendo a risolvere. Migliaia e migliaia di vetture sparse in ogni quartie...

A cura di Marco D'Urso
28 ottobre 2022 15:54
Auto abbandonate a Catania: i dubbi e le preoccupazioni dei residenti dei quartieri
Condividi

Le auto abbandonate a Catania sono una problematica che, in qualche modo e a piccolissimi passi, il Comune di Catania sta provvedendo a risolvere. Migliaia e migliaia di vetture sparse in ogni quartiere di Catania rappresentano un serio problema di sicurezza e mobilità nel capoluogo etneo, almeno secondo il comitato “CataniaNostra”.

Il presidente del comitato Andrea Cardello ha dichiarato a nome di tutti i soci: «Il Comune sta attivando un piano preciso in tal senso ma serve intensificare l’opera di rimozione e smaltimento di quelle che, nella maggior parte dei casi, sono rifiuti speciali e come tali andrebbero trattati in luoghi e con mezzi specifici. Non dimentichiamoci degli olii o della batteria presente, i materiali infiammabili e il fatto che potrebbe diventare una specie di pattumiera a cielo aperto attirando perfino i topi».

Secondo il comitato, il problema delle auto abbandonate deriverebbe dal costo della rottamazione, almeno secondo quanto riferito da Cardello: «Con la crisi generalizzata, molte famiglie non riescono nemmeno a far fronte alle spese di rottamazione. L’auto quindi viene semplicemente abbandonata al proprio destino e parcheggiata per anni sui marciapiedi oppure ai bordi della strada. Da qui l’urgenza di intervenire per prevenire il danno ambientale e garantire la pubblica salute. L’aggressione di un operatore televisivo alcuni giorni fa che stava riprendendo alcune auto abbandonate è il segnale evidente di come il problema abbia raggiunto livelli di estrema emergenza».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social