Successo Expopet 2022 e buona la prima “Sicilia fiera”: giochi, divertimento e molto altro

Non poteva essere scelto un evento migliore dell’Expopet per inaugurare il nuovo centro fieristico “Sicilia fiera” a Misterbianco. Sono state due giornate piene di divertimento, giochi e tante esperie...

A cura di Marco D'Urso
11 settembre 2022 16:33
Successo Expopet 2022 e buona la prima “Sicilia fiera”: giochi, divertimento e molto altro
Condividi

Non poteva essere scelto un evento migliore dell’Expopet per inaugurare il nuovo centro fieristico “Sicilia fiera” a Misterbianco. Sono state due giornate piene di divertimento, giochi e tante esperienze con gli amici a quattro zampe. Se i bambini sono rimasti estasiati dall’esperienza, gli adulti sono stati sorpresi dall’immersione all’interno dell’esperienza che l’evento ha creato.

Expopet, l’evento dedicato agli animali domestici e d’affezione più grande della Sicilia, è tornato a riabbracciare il suo pubblico dopo i due anni di fermo forzato dovuti alla pandemia con l’edizione 2022. Nella giornata di ieri vi è stata l’inaugurazione sia dell’evento che, in concomitanza, del nuovo centro fieristico. A presenziare vi erano il Sindaco di Catania Marco Corsaro e l’onorevole Michela Brambilla: il taglio del nastro ha dato il via ai tanti ingressi dei visitatori, che si sono susseguiti per tutte le due giornate senza sosta.

Il Sindaco Corsaro è stato entusiasta dell’Expopet 2022: «Oggi è una bella giornata non solo per Misterbianco ma anche per tutta la Sicilia: si inaugura un nuovo percorso, un passaggio di testimone in una struttura che prima era destinata ad uso industriale, per poi diventare abbandonata e fatiscente e che oggi riprende vigore e viene rinnovata. In questo si inserisce Expopet, un evento che la città di Misterbianco ha il piacere di accogliere e irrobustire così che possa diventare un punto di riferimento internazionale».

I tanti visitatori, tra grandi, piccini e amici a quattro zampe, hanno avuto modo di prendere parte alle diverse attività come le dimostrazioni delle Unità Cinofile dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, quelle in piscina a cura dell’Acs Salvataggio, i piccoli esercizi su come educare il cane ad essere un “buon cittadino” del centro cinofilo Ormazen, quelle di educazione e obbedienza del centro cinofilo Il Capo Branco, le dimostrazioni di ricerca in superficie e su macerie del centro cinofilo Epwatica-mente Dog’s Accademy, le dimostrazioni di base e condotta dei centri cinofili K9 Trainer e The Flying Black Dog.

A far brillare gli occhi ai bambini, catturando la loro attenzione con grande fascino, è stata la Scuola Internazionale di Falconeria di Centamore e quelli della mostra avicola non a giudizio dell’Associazione Avicoltori, Avisat. Gli amanti dei felini hanno potuto ammirare i bellissimi esemplari presenti all’interno dell’area gatti, mentre gli amanti dei cani hanno potuto confrontarsi con gli allevatori delle varie razze presenti.

Immancabile poi, il fiore all’occhiello di Expopet, l’Exotic World che con i suoi esemplari di rettili, anfibi, chiocciole giganti, insetti e tanto altro ancora ha attratto l’attenzione sia dei più curiosi che di coloro che conoscono e fanno parte di questo straordinario mondo.

Non solo divertimento ma anche consapevolezza e “aiuto” per i cuccioli: Expopet ha dato l’occasione di effettuare la microchippatura gratuita dei loro cani direttamente in Fiera, grazie alla collaborazione con il Comune di Misterbianco. Fondamentale poi la presenza, all’interno dell’evento, di diverse associazioni animaliste, con le quali si ha avuto la possibilità di affrontare importanti temi, come quello dell’abbandono e dell’adozione, oltre all’occasione di partecipare alla colletta alimentare lanciata dalla Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

Expopet 2022 è terminato ma in questi due giorni ha offerto tanto divertimento a famiglie e appassionati. L’evento è stato un successo anche dal punto di vista numerico e, dopo lo stop forzato, sarà sicuramente riproposto il prossimo anno (forse con qualche altra novità).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social