Mostra “Bellini al Cinema” a Catania: Cimeli dagli anni ’30 e ’50 e una retrospettiva filmica

Un fine settimana, come il resto del mese, dedicato al Cigno catanese. A Palazzo della Cultura è stato possibile ammirare la mostra e retrospettiva filmica dal titolo “Bellini al cinema”. È stato poss...

A cura di Marco D'Urso
11 settembre 2022 17:00
Mostra “Bellini al Cinema” a Catania: Cimeli dagli anni ’30 e ’50 e una retrospettiva filmica
Condividi

Un fine settimana, come il resto del mese, dedicato al Cigno catanese. A Palazzo della Cultura è stato possibile ammirare la mostra e retrospettiva filmica dal titolo “Bellini al cinema”. È stato possibile ammirare rarissimi cimeli, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento, per lo più materiali pubblicitari relativi ai film dedicati a Vincenzo Bellini e di assistere alla proiezione di pellicole altrettanto rare, dal muto ai film di Carmine Gallone a Wernez Herzog.

Continuano gli appuntamenti culturali in omaggio a Vincenzo Bellini. La mostra è stata organizzata in sinergia con la Fondazione Taormina Arte Sicilia nell’ambito del Bellini International Context, il festival dedicato al ‘Cigno’ promosso e organizzato dalla Regione Siciliana in partnership con importanti istituzioni artistiche e culturali dell’isola.

La retrospettiva cinematografica ha previsto i seguenti film: La Norma (1911), Casta Diva (1935); The Divine Spark (1935), La sonnambula (1952); Casa Ricordi (1954) e Casta Diva (1954). La mostra si è chiusa con un omaggio ad Anita Cerquetti, la grande interprete di Norma, che sostituì Maria Callas al Teatro dell’Opera di Roma. In mostra anche alcuni preziosi reperti: il costume di scena dell’opera, i bozzetti e i giornali dell’epoca per ricordare l’arte di questo soprano, Premio Bellini d’oro nel 2000.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social