In vista delle stagioni di pioggia i tombini a Catania sono per lo più otturati

Alcuni definiscono la situazione un’ottima base per un “dramma già praticamente annunciato”. I tombini nella Città di Catania sarebbero per la maggior parte otturati, creando la condizione ideale per...

A cura di Marco D'Urso
08 settembre 2022 14:53
In vista delle stagioni di pioggia i tombini a Catania sono per lo più otturati
Condividi

Alcuni definiscono la situazione un’ottima base per un “dramma già praticamente annunciato”. I tombini nella Città di Catania sarebbero per la maggior parte otturati, creando la condizione ideale per possibili allagamenti, anche pericolosi, nel momento in cui entrerà nel vivo il periodo degli acquazzoni, oramai violenti e copiosi.

A segnalare la presenza dei tombini otturati in città è il Comitato CataniaNostra, che rilascia una nota a firma del presidente Andrea Cardello: «Un dramma già praticamente annunciato visto che, in tutta Catania, sono centinaia i tombini letteralmente otturati dai rifiuti e dai detriti. Con le prossime piogge torrenziali quello che succederà in tutta la città è assolutamente noto a tutti».

Secondo il comitato: «Le ultime segnalazioni arrivano da via Montesano, via Gemmellaro via Petrella e via Pidatella qui la pulizia non viene fatta da così tanto tempo che il tombino è diventato un vaso di fiori pieno di terriccio. In queste condizioni qualcuno dovrebbe spiegarci come potrebbe l’acqua piovana scorrere nel sistema sotterraneo di deflusso e non in piena strada trasformando le vie in fiumi. Qualcuno ha già dimenticato quello che è successo negli anni passati? Si interviene veramente solo dopo che ci sia scappata la tragedia? La situazione è estremamente seria ma sembra quasi che non venga presa nella giusta considerazione da parte delle istituzioni competenti. Di questo passo rischiamo di ritrovarci Catania nuovamente allagata con il prossimo temporale».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social