Controlli mirati per festa della Madonna di Ognina: multa durante processione a mare

In occasione della festa della Madonna di Ognina sono stati effettuati mirati controlli volti a verificare l’eventuale accensione abusiva di fuochi pirotecnici. Il personale della Divisione Polizia Am...

A cura di Marco D'Urso
26 settembre 2022 14:32
Controlli mirati per festa della Madonna di Ognina: multa durante processione a mare
Condividi

In occasione della festa della Madonna di Ognina sono stati effettuati mirati controlli volti a verificare l’eventuale accensione abusiva di fuochi pirotecnici. Il personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura ha denunciato il titolare di un noto stabilimento balneare della “scogliera” di Cannizzaro – Aci Castello, per avere realizzato uno spettacolo pirotecnico senza autorizzazioni.

Nello specifico, durante lo svolgimento della “processione a mare”, gli agenti hanno notato il cielo “illuminato” da numerosi fuochi d’artificio, nella porzione soprastante il tratto di mare prospiciente la via Antonello da Messina e dunque verosimilmente accesi dalla banchina in uso a uno dei più rinomati stabilimenti balneari.

Nell’immediato gli agenti hanno individuato il punto esatto e hanno accertato effettivamente l’accensione dei fuochi artificiali, le cosiddette “cassette cinesi”, senza autorizzazione, in violazione della normativa vigente ed in spregio alle più elementari cautele e misure di sicurezza per l’incolumità pubblica.

Considerato che all’interno dello stabilimento balneare si riscontrava la presenza di persone con bambini, che girovagavano in prossimità della passerella in legno dove erano state accese le batterie di fuochi e che c’era un principio d’incendio, gli agenti hanno proceduto con un estintore alle dovute manovre di spegnimento, per mettere in sicurezza la zona e le persone presenti.

Ricondotta la situazione alla normalità e messa in sicurezza l’area, alla luce degli elementi acquisiti e, soprattutto, considerato che lo spettacolo pirotecnico era stato realizzato in assenza di licenza per l’accensione di fuochi artificiali, che deve essere richiesta e rilasciata dall’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, in questo caso dal Sindaco di Acicastello, la proprietaria del lido è stata deferita all’A.G. ai sensi dell’art. 703 c.p.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social