Commissario dispone controlli di Polizia Locale in piazza Europa e ripristino dell’illuminazione

L’apparente situazione da terra di nessuno in piazza Europa sembrerebbe essere stata notata dal Comune e nello specifico dal Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese, il qua...

A cura di Marco D'Urso
26 settembre 2022 14:43
Commissario dispone controlli di Polizia Locale in piazza Europa e ripristino dell’illuminazione
Condividi

L’apparente situazione da terra di nessuno in piazza Europa sembrerebbe essere stata notata dal Comune e nello specifico dal Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese, il quale ha disposto l’intensificazione dei controlli della Polizia Municipale e il ripristino almeno parziale dell’impianto di illuminazione della stessa zona.

Le disposizioni sono indirizzate al fine di contrastare i fenomeni di degrado e violazioni delle regole della convivenza civile in piazza Europa. Le pattuglie della Polizia Locale in servizio straordinario di pattugliamento hanno elevato oltre duecento verbali per violazioni al codice della strada e sequestrato decine di mezzi a due ruote per guida senza casco e mancanza di assicurazione.

Seppur vi è un flebile impegno da parte delle istituzioni permangono le condizioni rischiose per la tutela dei pedoni. La futura riqualificazione di piazza Europa, un affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, prevede interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, eliminazione del cemento e abbattimento delle barriere fisiche, nuove attrezzature sportive e giochi per bambini. La grande fontana al centro di piazza Europa, d’intesa con la Soprintendenza, verrà completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma realizzata negli anni sessanta del secolo scorso.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social