Cominciano i lavori per ripristinare il degradato polo sportivo del Villaggio Sant’Agata

Quest’oggi intorno alle ore 10.30 è stato dato il via ufficiale ai lavori per riqualificare il polo sportivo di quartiere nel villaggio Sant’Agata, a conclusione del complesso iter di appalto e affida...

A cura di Marco D'Urso
13 settembre 2022 16:52
Cominciano i lavori per ripristinare il degradato polo sportivo del Villaggio Sant’Agata
Condividi

Quest’oggi intorno alle ore 10.30 è stato dato il via ufficiale ai lavori per riqualificare il polo sportivo di quartiere nel villaggio Sant’Agata, a conclusione del complesso iter di appalto e affidamento dei lavori del progetto esecutivo di fare risorgere il piccolo Centro Polisportivo, inutilizzabile da oltre un decennio per via delle fatiscenti condizioni in cui si trovano gli impianti.

Lo spazio da riqualificare è ampio oltre 2.500 mq in uno dei quartieri maggiormente disagiati, il Villaggio Sant’Agata, un cantiere appaltato all’impresa Tixe di Siracusa, mediante gara digitale sul mercato elettronico curata dal servizio comunale “Green e Sport” della Direzione Politiche Comunitarie e finanziato coi fondi comunitari del Pon Metro, per un impegno di spesa complessivo di 643.421,95 euro.

Nel progetto è previsto il completo rifacimento del campo da calcio a 5 e dell’area sede dei campi da basket e da tennis; una nuova area giochi per bambini con una zona fitness anche al coperto; ma anche la risistemazione complessiva dello spazio del parco limitrofo a via Fellini. Una rigenerazione mirata a rendere fruibili gli spazi anche alle fasce di popolazione più deboli quali disabili, anziani e bambini, con elementi di arredo urbano sostenibili a livello ambientale.

Inoltre è prevista anche posa in opera d’innovativi “alberi” digitali capaci di produrre energia fotovoltaica, panchine smart con annesse zone WI-FI, un impianto di illuminazione e un sistema di videosorveglianza con telecamere.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social