Apertura straordinaria Museo dei Saperi per Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Università degli Studi di Catania partecipa con diversi eventi tea cui l’apertura straordinaria del Museo dei Saperi al palazzo centrale, piano te...

A cura di Marco D'Urso
25 settembre 2022 12:53
Apertura straordinaria Museo dei Saperi per Giornate Europee del Patrimonio
Condividi

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Università degli Studi di Catania partecipa con diversi eventi tea cui l’apertura straordinaria del Museo dei Saperi al palazzo centrale, piano terra. Le visite sono gratuite.

Oltre a poter visionare gratuitamente il Museo dei Saperi e delle Mirabilie Siciliane, sarà possibile inoltre ammirare la mostra temporanea “Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo”.

La mostra “Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo” dedicata alla Patrona catanese è un’esposizione che accoglie alcune rappresentazioni della sua vicenda terrena legate a culture e ambiti artistici molto diversi, segno dell’ampiezza e varietà della diffusione del suo culto. L’icona, raffigurazione sacra tipica della cultura orientale e bizantina, designa anche un modello di riferimento di un’enclave socio – culturale, e in quanto tale assume dei connotati di contemporaneità proprio come le opere presenti in mostra. Anche la parola mito oltrepassa la storia, alternando il riferimento alla narrazione di gesta di divinità del mondo classico al ruolo di leggenda contemporanea per giungere alla rappresentazione di Agata martire emblema della violenza sulle donne.

Il visitatore potrà ammirare sculture e dipinti su tavola due, tre e quattrocenteschi provenienti dai musei regionali siciliani e civici unitamente a tele sei e settecentesche degli stessi musei, delle chiese della Diocesi e dell’Ateneo catanesi insieme a installazioni, fotografie e esperienze olfattive di artisti contemporanei.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social