Utilizzare i percettori del Reddito di Cittadinanza alla stregua dei disoccupati coi Cantieri Scuola

Il comitato Romolo Murri riprende un obsoleto progetto con l’idea di reintegrarlo nella Società moderna. Nello specifico, si parla dei Cantieri Scuola: progetti che, attingendo dalle liste di disoccup...

A cura di Marco D'Urso
15 agosto 2022 14:36
Utilizzare i percettori del Reddito di Cittadinanza alla stregua dei disoccupati coi Cantieri Scuola
Condividi

Il comitato Romolo Murri riprende un obsoleto progetto con l’idea di reintegrarlo nella Società moderna. Nello specifico, si parla dei Cantieri Scuola: progetti che, attingendo dalle liste di disoccupazione, permettevano alla gente di percepire un reddito e, contemporaneamente, di realizzare qualcosa di utile per la collettività.

Per il comitato sarebbe opportuno rimodellare il progetto Cantieri Scuola utilizzando i percettori del Reddito di Cittadinanza. Di seguito la nota del comitato: «Oggi assistiamo ad un continuo evolversi di processi, verso le fasce di popolazione più indigenti, che non porta a nessun risultato concreto. Il comitato Romolo Murri propone di trasformare il reddito di cittadinanza in sviluppo di progetti socialmente utili che ricalchi il modello dei cantieri scuola. Piani di lavoro che portino a risultati concreti e sovraintesi dai famosi navigator».

Il problema della Società, secondo il comitato, sarebbero apparentemente i percettori del RdC che permangono a casa a guadagnare senza far nulla: «Invece di far stare a casa tanta gente a Catania si potrebbe impiegarla sistematicamente per eliminare il problema delle buche nelle strade, riparare i marciapiedi e sviluppare processi e iter che rendano la nostra città più vivibile».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social